I consiglieri del Centrodestra abbandonano l’Aula. Alla base della decisione la scelta della maggioranza di non esprimere solidarietà a Susanna Ceccardi.
Protesta del Centrodestra per la frase sessista di Eugenio Giani sulla candidata Susanna Ceccardi. I consiglieri regionali di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno abbandonato l’Aula. La scelta è avvenuta subito dopo che la richiesta del portavoce dell’opposizione Jacopo Alberti (Lega) di poter esprimere, prima della discussione degli argomenti all’ordine del giorno, solidarietà all’europarlamentare Susanna Ceccardi è stata respinta con voto a maggioranza.
Eugenio Giani, presidente dell’Assemblea regionale e candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, durante un’intervista al Corriere Fiorentino aveva definito Susanna Ceccardi, candidata del centrodestra alla stessa carica, “al guinzaglio di Matteo Salvini”.
Anche la consigliera del Movimento 5 Stelle, Irene Galetti, si è espressa a favore di anticipare la discussione. Contrari sia il presidente Eugenio Giani che il capogruppo del PD, Leonardo Marras. I lavori del Consiglio Regionale sono poi proseguiti come da ODG.
#toscana #regionetoscana #eugeniogiani #susannaceccardi