NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI PELLEGRINO ARTUSI L’ITALIA LO FESTEGGIA CON L’EMISSIONE DI UN FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO
In TV è veramente difficile non imbattersi in uno dei tanti programmi dedicati alla cucina, soprattutto quella Italiana, che oggi festeggia Pellegrino Artusi, colui che ne è riconosciuto come il Padre.
Firenze lo ha festeggiato oggi con una cerimonia che si è svolta proprio in Piazza D’Azeglio dove Artusi ha vissuto per 50 anni nella palazzina al numero 35.
Il Ministero dello sviluppo economico ha emesso oggi, 4 agosto 2020, un francobollo commemorativo nel bicentenario della sua nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.
La tiratura è di quattrocentomila esemplari, ogni foglio ha quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Claudia Giusto.
Il sindaco di Forlimpopoli, la sua città natale, Milena Garavini precisa:
“Pellegrino Artusi è il padre universalmente riconosciuto della cucina domestica italiana. Ma “l’Artusi” è anche il ricettario più diffuso nelle case degli italiani, il primo a saper raccontare la cucina italiana combinandone, ed unificandone, le diverse tradizioni.”
“E proprio questa identificazione tra l’uomo e la sua opera più celebre è la testimonianza più eloquente non solo della fortuna de “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, ma anche di quanto il carattere di Artusi si sia trasfuso nella sua opera”
La vignetta raffigura, un ritratto di Pellegrino Artusi, la copertina della prima edizione del 1891 del manuale “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” ed elementi rappresentativi delle passioni di Artusi: la letteratura e la gastronomia.
In basso, al centro, è riprodotta la firma autografa di Artusi.
Completano il francobollo le leggende “PELLEGRINO ARTUSI”, le date “1820-1911″, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B”.
#pellegrinoartusi #cucinaitaliana #bicentenario #firenze