lunedì 29 Aprile, 2024
14.7 C
Firenze

Ultimi articoli

LA NUOVA GIUNTA REGIONALE TOSCANA

Giani completa la Giunta: è Saccardi l’ottavo assessore

Regione Toscana – La nuova giunta regionale è quindi formata da esponenti del Partito Democratico, di Italia Viva e da un assessore di Sinistra Civica Ecologista.

Come annunciato ieri, il neo presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in apertura della seconda seduta del Consiglio regionale, ha annunciato il nome dell’ottavo assessore regionale della nuova giunta regionale.

Si tratta di Stefania Saccardi (Italia Viva), che nella passata legislatura ha svolto il ruolo di assessore al diritto alla salute, che è stata nominata oggi vicepresidente della Regione.

Con questo atto si completa quindi il quadro dei componenti dell’esecutivo, una decisione che sancisce l’ingresso ufficiale in maggioranza di Italia Viva.

La Giunta regionale è quindi formata da esponenti del Partito Democratico, di Italia Viva e da un assessore di Sinistra Civica Ecologista, la lista che si è presentata alle elezioni in appoggio a Giani e, pur non riuscendo per pochi voti ad eleggere un consigliere regionale e non essendo quindi rappresentata in Consiglio, lo sarà invece in Giunta.

La nuova Giunta regionale, presieduta da Eugenio Giani, è composta quindi da quattro uomini e quattro donne. Si tratta di:

Stefania Saccardi – vicepresidente della Regione Toscana con le deleghe per agroalimentare, caccia, pesca e aree interne

Serena Spinelli – assessore al sociale, all’edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale

Stefano Ciuoffo – assessore alla semplificazione informatica, sicurezza, immigrazione

Leonardo Marras – attività produttive, economia, credito, turismo e lavoro

Stefano Baccelli –  alle infrastrutture e ai trasporti al governo del territorio

Simone Bezzini –  sanità e salute

Monia Monni – ambiente, economia circolare, protezione civile

Alessandra Nardini – istruzione, università, ricerca, politiche di genere e formazione

Eugenio Giani terrà per se le deleghe di cultura, sport e coadiuvato per il bilancio dal consigliere speciale Giacomo Bugliani che insieme a Gianni Anselmi e Jacopo Melio saranno consiglieri speciali.

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!