Albanese: “L’arte e i diritti non si fermano durante l’emergenza Covid”
Le celebri street artists italiane Lediesis, appena conclusa la mostra Superwomen al Semiottagono delle Murate, in collaborazione con MUS.E, Festival dei Diritti e Florence Queer Festival, proprio in un momento in cui ogni spazio deputato alla cultura è chiuso, non fermano la loro vulcanica creatività e esplorano altre modalità per esporre la propria arte.
E, nonostante le misure restrittive adottate per contenere la pandemia, in collaborazione con il Comune di Firenze e il Festival dei Diritti, presentando due nuove icone che rappresentano il percorso di emancipazione e consapevolezza della donna in questo complesso periodo storico.
Le nuove Superwomen saranno esposte in giro per Firenze in formato manifesto 70×100 a partire da questo fine settimana fino a fine anno in una sorta di mostra all’aperto che si avvale degli spazi del Comune dedicati alle affissioni.
Una delle nuove superwomen di Lediesis è Lashana Lynch, l’attrice che interpreterà il nuovo agente 007 (in uscita nelle sale ad aprile del 2021), travolta da una valanga di critiche, l’altra è la giovane Ellie Goldstein, la modella di Gucci con la sindrome di Down.
Foto fonte Comune di Firenze
L’esposizione s’intitolerà “Stop for a new hope”, ovvero “Fermati per una nuova speranza”.
“L’arte e i diritti non si fermano neanche durante l’emergenza Covid – ha detto l’assessora alle pari opportunità Benedetta Albanese – e siamo perennemente al lavoro per combattere gli stereotipi di genere.”
E’ ancora in corso infatti la bellissima campagna di sensibilizzazione ‘non è una questione di genere’, con l’affissione di manifesti che suggeriscono l’esempio di donne da cui trarre ispirazione per realizzare le proprie ambizioni.
Foto di copertina fonte Facebook