CURIEL OPEN: PONTASSIEVE CAPITALE DELLO SPORT, IN ARRIVO 10 GIORNI DI GRANDE TENNIS E PADEL
Si parte con il torneo di tennis maschile: i toscani Capecchi e Alberti a caccia del favorito Perruzza
È tutto pronto per la seconda edizione del Curiel Open Tennis & Padel: dopo il grande successo del debutto dello scorso anno, il grande tennis e il grande padel tornano a Pontassieve per una manifestazione sportiva che in pochissimo tempo è salita in vetta, per livello e per prestigio, al calendario di tornei ospitati in Toscana, e non solo. Il Curiel Open, organizzato dalla Polisportiva Curiel di Pontassieve in collaborazione con Tennis on Tour, quest’anno aumenta il montepremi complessivo a 8.000 euro e i tabelloni ospitati: oltre al torneo Open maschile di tennis “Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve” e il torneo Open maschile di padel “Generali – Agenzia di Pontassieve”, ecco la grande novità del torneo Open femminile di padel “Fibbi Samuele”, forte del grande impulso del padel “in rosa” tra Firenze e dintorni.
UN TORNEO DI TENNIS PIENO DI STELLE – La manifestazione prenderà ufficialmente il via giovedì 5 settembre con le qualificazioni del tennis. Novità di questa edizione, i tornei di padel inizieranno nel primo fine settimana per rendere più snella la ricchissima programmazione della seconda settimana, che accoglierà il momento clou delle finali del tennis (sabato 14 settembre) e del padel (domenica 15 settembre). Mentre per le iscrizioni dei tornei di padel c’è ancora tempo, si scaldano i motori dei tabelloni tennistici, con la presenza di alcuni degli atleti più forti del panorama italiano. La testa di serie numero 1 sarà Valerio Perruzza: il 24enne romano, classificato 2.1 e numero 937 del ranking mondiale, è dotato di grande talento ed è riuscito ad effettuare una grandissima scalata dopo alcuni anni di stop tra i 18 e i 20 anni, quando sono sopraggiunti alcuni dubbi sulla strada professionale da intraprendere. Dietro al favorito, la Toscana schiera una truppa di livello elevato e dalle altissime motivazioni, a partire dal fiorentino Daniele Capecchi, ex numero 473 al mondo, che punta al gradino più alto dopo la finale dello scorso anno. Gli altri principali candidati al successo saranno il 2.2 aretino Filippo Alberti e il 2.3 Mattia Nannelli, due giovani in grande crescita autori di una stagione da incorniciare, e il certaldese Gianluca Acquaroli, che in carriera vanta una finale nei campionati italiani di 2a Categoria e una finale nel 2021 in un torneo internazionale ITF al Cairo. Nonostante sia calato in classifica, spicca anche il nome di Adelchi Virgili, uno dei talenti tennistici più brillanti dell’ultima decade, che ormai ha ridotto la sua attività ma mantiene un feeling particolare con Pontassieve, visto che proprio sui campi del Curiel ha giocato il suo ultimo match dodici mesi fa.
GLI EVENTI COLLATERALI – Oltre al programma sportivo, il Curiel Open sarà al centro di un nutrito calendario di eventi collaterali con ingresso gratuito: praticamente ogni sera della prossima settimana sarà in programma un evento extra sportivo. Si comincia sabato 7 con la Serata Revival 70/80/90 con con Dj set e music Store DJ Maurizio Mix. Martedì 10 settembre serata “Siamo tutti bellissimi” con Panini a Pancia piena. Mercoledì 11 settembre Degustazione Premium di tre vini Malenchini accompagnati da un tagliere di delizie toscane. Giovedì 12 settembre serata Fritto e Bollicine. Infine venerdì 13, in occasione delle semifinali del tennis, serata Bollywood e Indian Food con NURA.