venerdì 26 Aprile, 2024
10.4 C
Firenze

Ultimi articoli

SPORT VS. CORONAVIRUS – APPELLO AI SINDACI: AIUTATE LO SPORT A VINCERE!

Tantissime Società sportive si sono “attrezzate” dall’inizio dell’emergenza coronavirus per restare accanto ai propri atleti con allenamenti in streaming sui vari canali social, grazie soprattutto alla disponibilità dei loro istruttori, così da poter continuare a fare sport pur rimanendo a casa. Con il nostro giornale stiamo seguendo i piccoli della Sovicese Challenge e la Federazione Italiana Danza Sportiva che tanto stanno facendo per i loro atleti piccoli e grandi. Anche lo Sport, come ogni altra attività, al termine dell’emergenza che stiamo vivendo dovrà rimboccarsi le maniche e ricominciare ma gli aiuti del Governo per questa categoria sono sufficienti?

Il Sindaco di Reggio Calabria, il dott. Giuseppe Falcomatà sulla sua pagina Facebook ha pubblicato un post dedicato proprio a quest’argomento, ne riportiamo un trafiletto molto importante:

“Lo Sport è benessere mentale e fisico, è uno strumento di condivisione e di socialità, anche di educazione per i ragazzi, oltre che un’industria che genera economia e occupazione per migliaia di persone nella nostra città: allenatori, assistenti, società sportive, educatori, atleti e tutto ciò che ruota nell’indotto delle palestre e degli impianti sportivi. Per tutte questi motivi ritengo positivi ma non sufficienti i primi interventi del governo. Servono misure e risorse speciali, come quelle previste per le imprese, per far ripartire il settore”.

 

                           

G. Falcomatà – Fonte Facebook                         F. Giordano  – Fonte Facebook         V. Spadafora – Fonte Facebook

Francesca Giordano, vice-presidente della F.I.D.S Calabria, (Federazione Italiana Danza Sportiva), ha “preso la palla al balzo” per ringraziare il Sindaco con questa sua lettera, che postiamo per intero, sperando che l’esempio del Dott. Giuseppe Falcomatà sia seguito dai Sindaci di ogni città e che in ogni città ci siano persone come Francesca pronte a lavorare con le Istituzioni per il bene dello Sport. Anche se nella mattina di ieri qualcosa ha iniziato a muoversi, sappiamo infatti che il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha partecipato a un incontro in videoconferenza con i sindaci delle città metropolitane, auspichiamo che alle parole seguano fatti concreti per aiutare tutto il mondo sportivo.

Egregio Dott. Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria, sono Francesca Giordano, vice-presidente della F.I.D.S Calabria, (Federazione Italiana Danza Sportiva), in questo Suo intervento, colgo con sommo piacere, la Sua vicinanza e sensibilità per il mondo dello sport che, come Lei giustamente asserisce, oltre ad avere come obiettivo il benessere fisico e mentale dell’individuo, oltre ad essere strumento di socialità e condivisione, è anche un motore economico e occupazionale di grandi dimensioni. Pensiamo alle migliaia di maestri, trainers, società sportive, educatori che orbitano nel mondo dello sport. Concordo in pieno con la Sua considerazione che i primi interventi del Governo, al fine di salvaguardare le attività sportive, sono insufficienti e che necessitano quindi, per far ripartire il settore, ulteriori misure e risorse speciali. In quanto dirigente regionale della Federazione Danza, faccio presente che nella sua organizzazione la FIDS conta tecnici diplomati, istruttori, trainers, responsabili di ASD e che anch’essi si sono organizzati attuando allenamenti e lezioni virtuali al fine di sostenere i propri tesserati in questo momento di inattività forzata e doverosa, al fine di essere loro vicini, al fine di sostenere e, soprattutto, non fare indebolire la loro passione per la danza, al fine di aiutarli mentalmente e fisicamente perché non perdano le speranze di una veloce e più entusiasmante ripresa della loro attività così drasticamente interrotta. E se è vero, come è vero, che lo sport è: integrazione, condivisione, realizzazione di sé, acquisizione di capacità ed abilità con conseguente superamento di difficoltà e barriere, raggiungimento di obiettivi, confronto, consapevolezza del rispetto per sé e per gli altri, acquisizione di valori…, non possiamo non dedurne che lo SPORT, con le sue diverse peculiarità e caratteristiche, è da sostenere con tutte le forze, perché lo sport è parte integrante della vita di tutti noi, è colonna portante e garanzia di un futuro più solido ed ottimistico per i nostri giovani. Sono convinta che la Sua apertura e solidarietà a tutto il mondo dello sport territoriale, sarà fattiva e concreta ricercando e intraprendendo iniziative atte a sostenere economicamente le associazioni sportive e i suoi operatori che stanno attraversando momenti difficili e che purtroppo, ancora per lungo tempo, dovranno sopportare ed affrontare difficoltà di proporzioni mai viste. Alla luce di quanto fin qui esposto, Le assicuro la mia totale disponibilità relativa ad ogni iniziativa che Lei, ne sono sicura,vorrà mettere in atto per il sostegno delle società sportive della danza, informandola su quali potrebbero essere eventuali aiuti o determinazioni da prendere per venire incontro e per cercare di sostenere il mondo della danza del territorio. Ricordiamoci: la danza non è solo sport, ma è anche e soprattutto ARTE e CULTURA”.

 

#coronavirus #giuseppefalcomatà #francescagiordano #federazioneitalianadanzasportiva #sport #ministrodellosport #vincenzo spadafora

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!