giovedì 25 Aprile, 2024
8.7 C
Firenze

Ultimi articoli

MICHELANGELO BUONARRIVO: CAMPIONATO ONLINE PARALIMPICO FIDS LA DANZA OLTRE LE BARRIERE

La danza sportiva è sicuramente uno degli sport più inclusivi, permettendo agli atleti disabili di sceglierla come “il loro sport”, accrescendo così il numero degli atleti facenti parte della federazione e come i colleghi normodotati, di partecipare alle competizioni nazionali e internazionali.
Michelangelo Buonarrivo consigliere della Federazione Italiana Danza Sportiva con delega al settore paralimpico ha promosso, con notevole successo, il Campionato Paralimpico Online.

Abbiamo chiesto al Consigliere di raccontarci di più della sua iniziativa.

“Durante questo periodo di quarantena ho pensato di organizzare un campionato online per i nostri atleti paralimpici e, dopo aver avuto l’approvazione del Consiglio Federale, ho iniziato a organizzare questo primo evento online adattando il regolamento alla situazione rispetto al regolamento Federale, ideato per le competizioni che si svolgono generalmente nei palasport. I nostri ragazzi, sono abituati in questo periodo a partecipare ai campionati regionali, ai quali succedono i campionati italiani di categoria. Di conseguenza mi è sembrato giusto proporre a tutte le società sportive di partecipare al primo campionato online con poche e semplici regole:

  •  Realizzare un video della performance della durata massima di un minuto
  • Postarlo sul gruppo Facebook che ho creato per questo evento, al quale si accede dopo l’iscrizione
  • Le discipline alle quali è possibile iscriversi sono sei, scelte in base alla disabilità del competitore e alla disciplina

Michelangelo non pensava di avere tanto riscontro positivo, pensate che a sabato 25 Aprile le performance iscritte al Campionato online erano 140 rispetto alle 40/50 ipotizzate.

“I ragazzi sono stati bravissimi a organizzare nelle proprie case le loro coreografie anche perché rispetto a un atleta normodotato il competitore paralimpico ha più bisogno del supporto del tecnico per creare la routine da competizione; comunque insieme ai propri familiari e ai tecnici, che si sono organizzati con collegamenti online, è stato possibile realizzare le performances.”

“Abbiamo aggiunto al regolamento la COMBI FAMILY dove l’atleta paralimpico ha potuto realizzare la performance accompagnato da un familiare, o convivente, disciplina che ha ricevuto molti consensi.”

Il pannello giudicante è formato da 13 giudici, specializzati nel settore paralimpico che, tramite un’applicazione, potranno valutare tutti i video partecipanti alla competizione e decretare i vincitori delle varie categorie. Le performances sono ancora in fase di valutazione e nei prossimi giorni saranno resi noti i risultati.

Il Campionato on line ha suscitato un grande interesse mediatico tanto che il gruppo creato su Facebook conta più di 8600 iscritti, e lo testimonia anche il fatto che normalmente ai campionati italiani gli atleti paralimpici partecipano con circa 200/230 performances, mentre questa prima edizione del Campionato online, ha visto ben 140 performances in gara.

                         

Fonte Facebook                                                                                           Fonte Facebook     

Quest’oggi si apre la gara con la votazione online. In bocca al lupo a tutti i competitori!

#federazioneitalianadanzasportiva #fids #michelangelobuonarrivo #campionatoonline #campionatoonlineparalimpicofids

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!