PER CHI ARRIVA DA SPAGNA, CROAZIA, MALTA E GRECIA CONTROLLI CORONAVIRUS INESISTENTI IN AEROPORTO
Questa mattina la nostra inviata Chiara Pelagotti, si è recata all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze per verificare se lo scalo aereo fiorentino si fosse già organizzato per i controlli per il coronavirus.
Come da indicazioni Ministeriali infatti, da ieri, per i passeggeri in arrivo dai Paesi con bollino rosso dell’area Schengen: Spagna, Croazia, Malta e Grecia è necessario eseguire il tampone.
Il Dott Federico Barraco, Direttore relazioni e comunicazioni esterne di Toscana Aeroporti, si è reso disponibile alla video intervista durante la quale ha confermato che in aeroporto non vengono effettuati controlli ma la Asl di Firenze provvederà a contattare, nelle 48 ore successive, i passeggeri che avranno comunicato il loro arrivo nel capoluogo Toscano compilando l’apposito modulo online per effettuare il tampone.
I viaggiatori che dovessero ripartire da Firenze nell’arco di 72 ore dal loro arrivo, non sono tenuti a effettuare alcun controllo.
Evidentemente il Ministero ha già calcolato il rischio contagio per questi passeggeri…
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=-ZVt0g-i-mk[/embedyt]
Nelle foto l’iter che devono invece seguire le persone che sono in partenza da Firenze.
All’ingresso dell’aeroporto è stato allestito un punto prelievi dove viene offerta la possibilità di eseguire sia il test seriologico che il tampone; ambedue a totale carico del richiedente.
Chiara Pelagotti
RIPRODUZIONE RISERVATA
#coronavirus #aeroportodifirenze #tamponi #spagna #croazia #malta #grecia