Firenze Prossima, come la immaginano i cittadini – On line il primo report dell’ascolto digitale tra spazi da recuperare, nuove pedonalizzazioni ed esigenze post Covid
Firenze Prossima – La campagna online di ascolto, lanciata il 1° ottobre scorso e conclusasi il 1° novembre, ha i primi risultati su come i cittadini immaginano la città nel post Covid. Il questionario da compilare era accessibile a tutte le persone che vivono, lavorano, studiano o frequentano la città.
Questo in sintesi il risultato del primo report:
Un terzo dei fiorentini sceglie di spostarsi a piedi, con punte del 40% nel quartiere 1, mentre il 15% della popolazione ha aumentato l’utilizzo degli spazi verdi urbani e due cittadini su cinque hanno usato per la prima volta i servizi online del Comune di Firenze durante la pandemia.
Richiesta di aree pedonali nei quartieri, in particolare 4 e 5, così come l’esigenza di rigenerazione di complessi in disuso e di un futuro multifunzionale per lo stadio Franchi.
Sono solo alcuni dei dati che emergono dalla prima parte del report ‘Firenze prossima’, redatto da Agenzia Lama, e che fotografano il cambiamento del rapporto con la città post Covid delineando le esigenze e proposte dei cittadini per i prossimi cinque anni, in vista dell’adozione del nuovo Piano operativo.
Il primo report vede 7485 questionari validi, così suddivisi:
– Quartiere 1: 1885
– Quartiere 2: 1709
– Quartiere 3: 844
– Quartiere 4: 1173
– Quartiere 5 :1874
I rispondenti sono stati per il 55% donne e per il 44% uomini; di cui il 18% nella fascia di età 14-30, il 42% nella fascia 31-50, il 28% nella fascia 51-65 e il 13% over 65 anni.
Per consultare il report cliccare qui
Prossimi report disponibili:
– 23 novembre il secondo report ” Approfondimenti tematici”
– 30 novembre il terzo report “Focus, donne, giovani e city users”
– 7 dicembre ultimo report “Focus rioni”
Foto di copertina fonte Comune di Firenze