venerdì 26 Aprile, 2024
8 C
Firenze

Ultimi articoli

SPECIALE NATALE: PREPARIAMO L’ALBERO – PARTE TERZA

Speciale Natale – I  nostri consigli per allestire il vostro albero di Natale: quale stile scegliere?

Continua lo speciale dedicato al Natale di Fotoenotizie.it. E a poche ore dall’ora X in cui quasi tutta l’Italia darà il via agli addobbi casalinghi – ricordiamo infatti che solo a Bari, il giorno 6, e a Milano oggi, hanno già preparato l’albero di Natale – abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento.

Il 2020 resterà nei ricordi di tutti noi come “annus horribilis” oltre a essere “anno bisesto anno funesto” ma forse non tutti sanno che in Toscana c’è un celebre detto popolare che dice “anno bisesto chi la scampa gliè lesto”, e quindi noi, facendo tesoro di queste parole, andiamo svelti svelti a vedere come addobbare il nostro Albero di Natale!

decorazioni Albero di Natale rosso e oro

Non esiste opzione più tradizionale del classico albero con addobbi rossi e oro. In questo caso l’albero dovrà essere verde.

Il verde infatti, esalterà le tonalità calde del rosso, ma anche quelle dell’oro. Per le decorazioni si possono scegliere palline dei due colori, ma anche fiocchi rossi e decorazioni dorate come campanellini o angioletti.

Per le ghirlande deliziose le catenelle dorate o rosse. Le luci devono essere calde.

natale-1 Albero di Natale elegante

La prima cosa che bisogna fare per aver un albero di Natale addobbato in modo elegante è scegliere la combinazione giusta di colori; è dunque necessario scegliere al massimo due colori, di cui uno dominante e, in base a quello, scegliere il secondario.

Se l’eleganza è l’obiettivo sarà perfetto l’argento al quale abbinare il bianco o il blu o il rosa o il viola. L’importante è evitare una confusione di colori e forme, bisogna dare all’insieme un aspetto uniforme.

Anche le decorazioni devono essere di due o tre tipi al massimo e le ghirlande o i fiocchi devono essere in tinta con l’albero.

Per le luci, meglio scegliere quelle piccole monocromatiche; se invece delle classiche si hanno forme particolari devono essere belle da vedere anche da spente, in questo caso sarà opportuno optare per luci più fredde, che tendano al blu.

Albero di Natale con addobbi fai da te

Se amate il fai da te, avete bambini in casa e volete un albero di Natale originale che dica qualcosa di voi, potete dedicarvi agli addobbi fai da te.

Ce ne sono tantissimi, non richiedono materiali particolari e vi permetteranno di addobbare l’Albero di Natale con i vostri bambini, sicuramente in modo più divertente.

Di seguito vi proponiamo qualche idea per gli addobbi:

Biscotti Classica decorazione fai da te, possono essere in pasta frolla o al cioccolato, l’impasto è indifferente, purché abbiano una forma natalizia stelle, campane, palline, omini, cuori tutti rigorosamente ricoperti di glassa bianca o colorata.
Formine Possono essere di creta, terra cotta o anche di sapone. L’unica cosa importante è rifinirli con i colori dominanti che abbiamo scelto per il nostro albero.
Ghirlande Di carta ritagliata, bellissime quelle che ripropongono i fiocchi di neve.
PallineIn polistirolo sagomate. Deliziose quelle in patchwork.
Stelle e angeli di carta Appariscenti ma facili da fare con i bambini, un modo carino e divertente per tenerli impegnati dopo i compiti in questi lunghi pomeriggi invernali.
Frutta secca Fette di arance, di mela, a cui si aggiungono cannella e stelle di anice, basta legarli tutti insieme con un nastrino. Con gli arachidi invece possiamo fare dei pupazzi di neve, basta dipingerli di bianco e disegnare bocca, occhi e braccia, un filo di lana o un nastrino farà da sciarpa.
Fotografie Un classico delle decorazioni fai da te sono le fotografie dei membri della famiglia; crearli è semplicissimo: incollate su cartoncino la foto, una volta creata la base potrete sbizzarrirvi nel impreziosire la cornice con fiocchi, glitter o qualsiasi altra cosa che possa star bene nello stile generale dell’albero di Natale realizzato.

Daniela Bucchioni

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!