In viaggio con Travel Vale – Grecia, l’isola in total white
Continua il nostro viaggio con Valentina. Oggi andiamo in Grecia, dove si trova la prima isola greca Covid-free: Kastellorizo conosciuta e amata nel mondo grazie a Gabriele Salvatores che l’ha scelta per girare il suo film “Mediterraneo”.
Vale ci racconta…
Cari lettori e lettrici, oggi ci troviamo nell’affascinante panorama total White che caratterizza la magnifica Grecia!
Il mio approfondimento di oggi è sull’isola più grande del Dodecaneso: RODI, la casa del Dio Apollo, il quale la scelse proprio perché baciata sempre dal sole e grazie alla quale le vostre vacanze avranno una luce straordinaria e voi un’abbronzatura perfetta!
E fidatevi se vi dico che un cielo così azzurro non l’avete mai visto prima e soprattutto senza mai una nuvola!
La città storica di Rodi è davvero affascinante e grande da visitare, sia per quando riguarda la parte vecchia che quella nuova, per non parlare del suo famoso porto e dell’antica fortezza.
Potrete godervi le passeggiate sull’ampio e bellissimo lungo mare, pieno di luci, ristoranti e di tanti negozietti che vendono il famoso occhio blu portafortuna della Grecia riprodotto in qualsiasi souvenir o applicato in coloratissimi gioielli.
Altra tentazione saranno i bellissimi quadri che non potrete fare a meno di comprare e portarvi a casa ritraenti i favolosi paesaggi bianchi e azzurri della Grecia.
LINDOS
Il paese più bello e caratteristico dell’isola è senz’altro il bianchissimo Lindos, con spiagge grandi, pulite, anche ben attrezzate ed economiche. Questa località è fortunatamente priva del vento fastidioso che tanto si teme di trovare in Grecia.
Lindos è molto famosa anche per il suo castello e la bellissima Acropoli, dalla quale potrete godere di una vista mozzafiato proprio sul mare.
E’ possibile visitarla raggiungendola a piedi attraversando un percorso un po’ faticoso, poiché in salita, ma ne vale davvero la pena, oppure noleggiando gli asinelli!
Amerete questo paesino pieno di fascino tra chiesette e casette bianche e soprattutto quando la sera si illumina in ogni suo vicolo mentre al mattino non potrete non apprezzare le tipiche colazioni a base del loro buonissimo yogurt greco, miele, cereali e frutta fresca che gusterete in una delle tante terrazze panoramiche!
Per quanto riguarda il cibo ottimi pranzi e cene a base di insalatone, pita, olive e feta, gustando il tutto circondati dalle meravigliose buganvillee ascoltando in sottofondo le tipiche musiche greche alle quali è difficile resistere tanto che sicuramente vi cimenterete a ballare il divertente e coinvolgente Sirtaki.
Tra i luoghi assolutamente da vedere su quest’isola c’è di sicuro il famoso incontro dei due mari: “Prassonissi”: una lingua di sabbia dove troverete da una parte il mar Mediterraneo e dall’altra il mar Egeo.
Altre bellissime spiagge da visitare sono senz’altro Tsambika Beach, la famosa Anthony Quinn Bay ed infine, se siete amanti della natura e degli animali, non perdetevi la gita alla Valle delle Farfalle!
La Valle delle Farfalle è lunga circa 1 km con ripide stradine, ponti di legno e laghetti che da giugno a settembre si popola di farfalle – della specie Euplagia quadripunctaria – che si riposano sull’albero Liquidambar orientalis attirate dalla sua resina dal profumo di vaniglia.
Sto già pensando a dove portarvi nel prossimo viaggio…. intanto vi aspetto nei commenti!
RIPRODUZIONE RISERVATA