mercoledì 24 Aprile, 2024
14.2 C
Firenze

Ultimi articoli

IL BALLO NON SI FERMA! LA FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA INDICE IL CAMPIONATO ITALIANO ON LINE

Sono tantissime le società sportive che da quando è iniziata l’emergenza per il coronavirus si sono organizzate, con gruppi su whatsapp o sui social, registrando video o dirette per dare modo agli allievi di non fermare la loro attività e di passare un po’ di tempo lontano da TV e computer. In alcuni casi sono stati gli allenatori stessi che hanno ideato vere e proprie “sfide” per misurarsi tra i compagni di sport così come ha fatto Luigi Bottone con la sua “Sovicese Challenge”.

La Danza Sportiva non poteva fermarsi ed è per questo che Edilio Pagano, vice presidente vicario della FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva, e vice presidente IDO, International Dance Organization, con l’hashtag #distantimauniti si è fatto promotore del Primo Campionato Italiano Online di Danza Sportiva al quale possono partecipare i ballerini iscritti alla Federazione. L’iniziativa ha riscontrato il favore delle scuole di ballo di tutta Italia e a oggi si  sono iscritti al campionato ben 1000 ballerini di tutte le età che, inviando i video delle loro performance, saranno poi giudicati come durante una regolare competizione.   

©Federdanza – Michele Barbone Presidente FIDS

Abbiamo chiesto a Edilio di raccontarci qualcosa di più:

“La FIDS comprende tutte le discipline di ballo, dai balli Standard all’Hip Hop ma in questo campionato non potevamo includere i balli di coppia, così da seguire le direttive imposte dal Governo in materia di emergenza coronavirus, pertanto abbiamo iniziato con la disciplina Latin Style poi, a grande richiesta dei ballerini e delle scuole, abbiamo aggiunto la Disco Dance, Hip Hop, danze Orientali e tante altre, comprese due nuove discipline nate per questo campionato: la MIRROR DANCE cioè performance in assolo di qualunque disciplina che deve essere ballata allo specchio, e la FAMILY DANCE una coreografia libera eseguita da almeno due elementi della famiglia”.

©Federdanza – Edilio Pagano Vice Presidente Vicario FIDS – Vice Presidente IDO

“I ballerini sono giudicati – continua Edilio – da qualsiasi giudice Fids che abbia voglia e spirito di gioco. Il giudizio dato riguarda non tanto la parte tecnica ma l’amore per la danza, infatti, sono date menzioni speciali tipo il miglior video, migliore coreografia, migliore abito e così via. I video sono pubblicati nella pagina Facebook che abbiamo creato per questo evento. Le regole imprescindibili sono che il ballo singolo della durata di 1 minuto, sia eseguito in casa, (che sia salotto, taverna, terrazzo o giardino poco importa), naturalmente in abito da ballo trucco e parrucco compresi!”.

I risultati delle competizioni – conclude – sono comunicati ogni giorno da Elena Mangiacarne, una delle presentatrici più famose della nostra Federazione che si collega in diretta alle 15.00 dalla sua pagina Facebook informando tutti i competitori delle classifiche e pubblicati poi sulla pagina Risultati Campionato Online”.

©Federdanza – Elena Mangiacarne Presentatrice FIDS

Il Presidente Federale FIDS Michele Barbone si è subito dimostrato entusiasta dell’iniziativa del Campionato Online, che segue chiaramente da casa, ma ha voluto portare a tutti gli atleti, un grande in Bocca al Lupo per la miglior riuscita dell’evento.

“Sì perché di evento si tratta – ha voluto rilevare – Quando un movimento come la Danza Sportiva trova sempre entusiasmo nel mettersi in gioco, significa che è vivo l’amore è l’interesse collettivo in ognuno di noi. Ragazzi e ragazze, atleti tutti vi aspetterò a braccia aperte il prima possibile per ridarvi la gioia di ballare e di competere come meritate tutti indistintamente. E ora dateci dentro.”

I vincitori delle diverse categorie e discipline saranno premiati durante la Cerimonia dei Campioni, che con molta probabilità, si svolgerà a Settembre 2020.

Ricordiamo che i maestri di ballo che partecipano alla trasmissione di Milly Carlucci “Ballando con le stelle” in onda su Rai Uno, temporaneamente sospesa, sono atleti e maestri provenienti dalla Federazione Italiana Danza Sportiva.

Da parte della nostra testata auguriamo buona competizione e buon divertimento a tutti i ballerini FIDS. #distantimauniti #iorestoacasa #iorestoacasaballando

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!