venerdì 19 Aprile, 2024
10.5 C
Firenze

Ultimi articoli

FORMENTERA – L’ISOLA “ITALIANA” DELLE BALEARI

FORMENTERA – LA “PICCOLA” DELLE BALEARI REGINA INCONTRASTATA DEL TURISMO ITALIANO

Formentera non ha bisogno di presentazioni, soprattutto per i tanti italiani che ogni anno la scelgono come meta delle loro vacanze, tanto che potrebbe essere ribattezzata l’Isola Italiana delle Baleari.

L’arcipelago delle Baleari comprende Ibiza, Minorca, Maiorca e la piccola Formentera “la perla del Mediterraneo”, da sempre l’isola che rappresenta per molti una filosofia di vita prima ancora che un luogo di vacanze.

Formentera quest’anno si presenta in una veste senza dubbio insolita ma il suo mare e il suo cielo hanno dei colori mai visti: l’acqua brilla sotto i raggi del sole e il cielo regala nei suoi tramonti quadri che solo la natura riesce a dipingere.

Frequentatissima da calciatori e personaggi dello spettacolo, italiani e internazionali, anche quest’anno così diverso dal solito, ha accolto i turisti italiani che la amano e che ogni anno tornano ad animare le bellissime spiagge, chiringuiti e ristoranti disseminati nei 23 Km di lunghezza dell’isola.

formentera-quartieri-spagnoli

Siamo andati a trovare Assunta, avvocato nella capitale e proprietaria con il marito, anch’egli avvocato, della Pizzeria Quartieri Spagnoli a San Ferran, per porle qualche domanda sull’andamento turistico in quest’anno “particolare”.

 

  • Assunta, negli ultimi dieci anni Formentera ha battuto tutti i record in fatto di turismo ma quest’anno il coronavirus ha cambiato tutto, anche se la tanto preannunciata “apocalisse” fortunatamente non è arrivata. Come e cosa è cambiato nella tua clientela rispetto agli anni passati? Il tuo bilancio come ristoratrice a pochi giorni dalla chiusura della stagione?”

quartieri-spagnoli-1 “Devo dire che se negli anni precedenti gli italiani erano di gran lunga il gruppo più numeroso, quest’anno la loro presenza è stata indubbiamente inferiore. Abbiamo rilevato un aumento sostanziale della clientela spagnola, oltre che francese e inglese; un turista diverso, che ha voglia di scoprire tutta l’isola e non solo i luoghi più noti. Come ristorante abbiamo riaperto il 2 Luglio, con tutte le attenzioni e regolamenti imposti, ma ciò non ha impedito ai nostri clienti, vecchi e nuovi, di venire nel nostro ristorante per assaporare la vera pizza Napoletana.”

  • Possiamo quindi dire che, come nelle città d’arte italiane, anche Formentera lamenta il calo del turismo italiano. Pensi anche tu che, con l’arrivo del vaccino, il prossimo anno Formentera possa tornare a ospitare i suoi turisti che tanto la amano?”

“Ritengo che tutti, italiani e non, aspettino l’arrivo del vaccino come se fosse la panacea che cura tutti i mali, anche quelli economici, per godere serenamente del senso di rilassatezza che ti da l’isola uscendo dallo stress che forse costituisce il fascino più grande di Formentera oltre all’assoluta bellezza di qualsiasi angolo si possa visitare.”

“Per finire un augurio per un 2021 con un nuovo boom di turisti in questa piccola meravigliosa isola #formenteraviaspetta.”

quartieri-spagnoli

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!