sabato 23 Novembre, 2024
4.7 C
Firenze

Ultimi articoli

SPECIALE NATALE – IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Speciale Natale: Il calendario dell’ Avvento – Le origini e come realizzarlo con i vostri bambini 

Continua lo speciale dedicato al Natale di Fotoenotizie e dopo aver parlato della Corona dell’avvento, oggi parliamo di una un’altra magica tradizione natalizia che arriva direttamente dalla Germania, molto popolare dedicata ai bambini: Il Calendario dell’ Avvento. 

CHE COS’E’ IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Nato in Germania agli inizi del novecento, il Calendario dell’ Avvento si è diffuso rapidamente in tutto il mondo, in particolare in Europa e negli Stati Uniti.

calendario-avvento-2 Ma che cosa è il Calendario dell’ Avvento? é un “conta alla rovescia” particolare che mostra i giorni di dicembre rimanenti fino alla vigilia di Natale. E’ costituito da un supporto decorato con 24 caselle numerate, ma può essere formato anche da sacchetti, sacche o piccole scatoline che dovranno essere aperte, di giorno in giorno, a partire dal 1 Dicembre.

Nelle finestrelle numerate dei giorni si nascondono gustosi doni, ogni giorno del calendario corrisponde qualcosa: tavolette di cioccolato, caramelle, dolcetti o piccole sorprese. Questi doni spesso sono accompagnati da frasi augurali, semplici frasi o piccole immagini dedicate al Natale.

Possono anche contenere piccoli compiti che il bambino deve fare in quel giorno, o una frase di affetto da dire alla mamma al papà o i nonni.

COM’E’ NATO IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Si narra che il Calendario dell’ Avvento sia stato creato da Gherard Lang, negli anni venti del secolo scorso, quando decise di rielaborare una tradizione familiare di quando era bambino.

Sembra infatti che la mamma di Gherard, stanca di sentire il piccolo Gherard chiedere insistentemente, giorno dopo giorno, “Quando arriva il Natale?“, “Quanto manca al Natale?“, decise di confezionare 24 piccoli sacchetti con biscotti speziati e di regalarne al figlio un sacchettino ogni giorno, così una volta terminati i sacchetti, sarebbe stato finalmente Natale.

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO OGGI

Oggi esistono molti tipi di Calendario dell’ Avvento con differenti temi: da quelli che sotto ogni casella celano un versetto del Vangelo, a quelli che nascondono piccoli regali oppure ai calendari a tema gastronomico con dolcetti fatti in casa, cioccolatini o caramelle.

Feltro, lana cotta, legno sono solo alcuni materiali con cui sono fatti.

In commercio si trovano tantissimi modelli già pronti di Calendario dell’Avvento, da riempire o solo da regalare. Ma con un po’ di creatività possiamo realizzare dei Calendari dell’Avvento bellissimi. Per realizzarlo Si possono utilizzare i materiali più complessi oppure oggetti che già abbiamo in casa, come bicchieri di plastica.

IDEE PER REALIZZARE IL CALENDARIO DELL’AVVENTO CON I VOSTRI BAMBINI

calendario-avvento Potete costruirne uno voi stessi o con i vostri figli. Poi voi genitori lo riempirete con una piccola sorpresa. Potreste decidere di applicare anche qualche piccola regola, ad esempio far aprire la casella del giorno solo se il bambino o la bambina si è comportato bene o per chi ha più di un figlio, far aprire la casella del giorno al più meritevole.

Le varianti sono molte e con un po’ di fantasia potete attendere il Natale con allegria.

Di seguito vi propongo una simpatica idea di facile realizzazione per un divertente calendario fai da te da creare con i propri figli.

Materiale occorrente:
  • filo di spago quanto basta;
  • 24 bustine di carta per alimenti o di tessuto da decorare a piacimento;
  • 24 mollette da personalizzare con delle stelline di feltro numerate.
Esecuzione:

Tagliate tre fili di spago di uguale dimensione e appendeteli al muro orizzontalmente ad eguale distanza fra loro uno sopra l’altro.

Riempite i sacchetti con le sorprese e i propositi scelti.

Chiudete i sacchetti e attaccateli ai fili con le mollette. Su ogni filo saranno appesi 8 sacchetti ciascuno.

E buon divertimento!

 Daniela Bucchioni

 

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!