mercoledì 24 Aprile, 2024
10.1 C
Firenze

Ultimi articoli

IL CAMPIONATO ITALIANO ON LINE FIDS – L’INIZIATIVA ARRIVA SU RETE 4

La trasmissione condotta da Paolo Del Debbio su Rete4, Diritto e Rovescio, giovedì sera ha salutato gli spettatori con un bellissimo video interpretato dalle ballerine e ballerini partecipanti al Campionato Italiano On Line della Federazione Italiana Danza Sportiva sulle note della canzone “La vita è adesso” di Claudio Baglioni.

Paolo Del Debbio ha presentato la clip: “Gli atleti in questi giorni sono fermi, ma la Federazione Italiana Danza Sportiva ha lanciato una sfida tra i suoi ballerini per sostenere l’Italia, a loro modo, in questo momento difficile”. Benedetta Roncalli, maestra federale della FIDS e ideatrice del video, ha introdotto le immagini delle performance: “Abbiamo partecipato al primo contest on line e con i nostri abiti da gara e le musiche nel cuore, abbiamo portato i programmi di gara dentro le nostre mura di casa”, le parole hanno lasciato quindi il posto alle atlete che interpretavano i loro balletti non sul palco ma nei salotti e nelle stanze delle loro case.

Fonte Facebook – Benedetta Roncalli

Qualche giorno fa, nel primo articolo dedicato alla Federazione Italiana Danza Sportiva, abbiamo parlato della FAMILY DANCE, una coreografia libera eseguita da almeno due elementi della famiglia, la nuova disciplina che è stata creata proprio per questo primo Campionato Italiano On Line. L’iniziativa è nata, ricordiamo, dall’idea del Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Danza Sportiva Edilio Pagano, per far si che i tantissimi atleti iscritti alla Federazione, abituati a competere quasi settimanalmente nelle varie gare che si svolgono in tutta Italia, potessero continuare ad allenarsi e ballare come sempre. Ballare in casa insieme a tutta la famiglia: nonne in formissima che ballano il boogie woogie, oppure solo con la mamma o con il fratello, o ancora come la piccola Rebecca che balla e fa ballare la sua mamma Claudia seduta sulla carrozzina che tiene in braccio il cagnolino Fiocco… allontanarsi almeno per qualche ora dal pensiero che in questi giorni ci rende nervosi e sempre più ansiosi, fa bene al corpo e alla mente. Fare un po’ di spazio nelle nostre case, spostare un tavolo, una sedia oppure i più fortunati possono ballare nei terrazzi e giardini, l’importante è usare la fantasia e trasformare le stanze in palchi sui quali lasciare esplodere le emozioni e l’allegria.

Il ballo, la danza sono attività fisiche e come tali stimolano la produzione di endorfine che provocano un potente effetto benessere capaci anche di regolare l’umore e, diciamoci la verità, in questi giorni di “reclusione casalinga” ne abbiamo veramente bisogno!!!

#fids #federazioneitalianadanzasportiva #campionatoonlinefids

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!