mercoledì 19 Giugno, 2024
21.5 C
Firenze

Ultimi articoli

FIRENZE – LA TRAMVIA SI PREPARA ALL’ENTRATA IN VIGORE DELLA FASE 2

Domani mattina avrà inizio la fatidica FASE2 CORONAVIRUS e questa mattina siamo andati a vedere come GEST, la società che gestisce la tramvia di Firenze, si è organizzata per rispettare le ordinanze regionali e comunali, firmate ieri dal Governatore della Toscana Enrico Rossi e dal Sindaco di Firenze Dario Nardella, a proposito del trasporto pubblico.

Sui convogli è stato apposto in terra nastro verde indicante una X per segnalare i posti in piedi, rispettando la distanza di sicurezza di un metro, mentre sui sedili che non possono essere utilizzati, come si evince dalle foto, è stata apposta una catena di plastica. L’obbligo di indossare la mascherina è indicato da adesivi attaccati sui vetri dei convogli e all’interno la voce che avvisa l’avvicendarsi delle fermate, lo ricorda costantemente.

La cosa che ci lascia basiti, e francamente preoccupati, è la distanza delle sedute che non rispetta le indicazioni, come si può vedere chiaramente dalle foto, che invece di essere 1 mt è solo di 47 cm: quindi cosa devono fare gli utenti? Munirsi di metro e controllare da soli che le distanze siano rispettate?

             

Sindaco Nardella, non vogliamo fare polemiche inutili, ma ristoratori, parrucchiere ed estetiste, come lei ben sa, chiedono a gran voce di poter riprendere il loro lavoro ma perché è possibile chiudere un occhio per la tramvia che non rispetta le distanze imposte dalle ordinanze di sindaci e governatori mentre le loro categorie devono assolutamente rispettarle?

Un altro piccolo appunto riguarda l’uso dei guanti monouso, previsti dall’ordinanza del Sindaco Nardella: al momento non vi è nessuna indicazione chiara e dedicata come per le mascherine sui convogli e nemmeno all’interno è ricordato all’altoparlante. Vero è che sui pannelli della pensilina c’è un adesivo che ne indica l’obbligatorietà, ma ci chiediamo se forse non fosse stato preferibile apporre un’indicazione chiara e dedicata per ricordarne l’uso, a favore anche delle persone anziane che vedrebbero più facilmente un’indicazione più grande.

       

 

Riproduzione riservata ©Fotoenotizie

#darionardella #enricorossi #comunedifirenze #regionetoscana #fase2 #trasportipubblici #tramvia #mascherine #guantimonouso #distanzadisicurezza

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!