venerdì 26 Aprile, 2024
11.6 C
Firenze

Ultimi articoli

CALCIO FEMMINILE – VITTORIA STORICA DEL SAN MARINO ACADEMY

Domenica 4 ottobre è una data che finirà negli annali del calcio sammarinese. La San Marino Academy ottiene il primo storico successo nella Serie A femminile.

La San Marino Academy ottiene il primo storico successo nella Serie A femminile. Lo fa al San Marino Stadium, dove fino ad oggi aveva giocato partite amichevoli, ma mai in quelle ufficiali, e lo fa nella quarta giornata di campionato contro la Fiorentina Sangimignano.

E ad aggiungere un tono ancor più epico a questa storia destinata ad essere raccontata, il nome del capitano a figurare nel tabellino delle marcatrici – anzi, della marcatrice – di giornata: Yesica Menin, la stessa che aveva firmato la prima vittoria nella Serie B a girone unico.

La stessa aveva anche chiuso i conti nel memorabile spareggio-promozione di Noceto. Chi se non lei (sammarinese, peraltro) poteva firmare la prima vittoria in serie A, verrebbe da chiedersi.

La gara finisce 1-0 per le padrone di casa, dopo 4’ di recupero, che aggiungono tensione a tensione ma che non piegano le gambe delle Titane, l’arbitro certifica la Storia: l’Academy festeggia la sua prima vittoria nel massimo campionato italiano.

Ed è anche la seconda consecutiva dopo quella – strana – di Coppa Italia: Conte e le sue ragazze hanno saputo mettersi alle spalle un inizio eufemisticamente duro e adesso iniziano a raccogliere i frutti del lavoro.

Lavoro duro, come piace al mister: ecco perché non è difficile immaginare che una vittoria così, ottenuta con puro spirito operaio, allarghi ancor di più il sorriso del tecnico cervese.

SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]

Ciccioli; Montalti, Nozzi, Venturini, Piazza; Corazzi (dall’83’ De Sanctis), Brambilla, Chandarana (dal 55’ Muya); Baldini (dal 74’ Labate), Barbieri, Rigaglia (dal 46’ Menin)

A disposizione: Salvi, De Sanctis, Vecchione, Sampson, Di Luzio, Costantini

Allenatore: Alain Conte

FLORENTIA SAN GIMIGNANO [3-4-1-2]

Tamperi; Boglioni (dal 46’ Nilsson), Dongus, Bursi; Ceci, Bardin (dall’88’ Dahlberg), Lotti (dal 61’ Kuenrath), Cantore (dall’88’ Imprezzabile); Wagner (dal 61’ Giacobbo), Pugnali, Martinovic

A disposizione: Lonni, Anghileri, Rodella, Pisani

Allenatore: Stefano Carobbi

Arbitro: Sajmir Kumara di Verona

Assistenti: Vincenzo Adriano Catucci di Pesaro e Makiyan Voytyuk di Ancona

Marcatori: 57’ Menin

Ammoniti: Boglioni, Bardin, Muya, De Sanctis, Dongus

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!