giovedì 18 Aprile, 2024
11.9 C
Firenze

Ultimi articoli

STEFANO CAROBBI CORSO DI CALCIO FEMMINILE

STEFANO CAROBBI MISTER DELLA FLORENTIA SAN GIMIGNANO PRESENTA UN NUOVO PROGETTO RIVOLTO ALLE BAMBINE “CALCIOPERTUTTI”

E’ stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio “Calciopertutti”,
il nuovo progetto di Stefano Carobbi di cui Uisp Firenze è partner.

Un corso di calcio rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni per formare
calciatrici e calciatori ma soprattutto persone.

Il gioco al centro del divertimento, della crescita, della relazione. Bambine e bambini insieme. Un pallone, un campo e il confronto diretto, senza steccati, in spazi e situazioni nelle quali la diversità è un valore.

Eccola l’ultima sfida di Stefano Carobbi, terzino della Fiorentina e del Grande Milan – sì quello della Coppa dei Campioni – attuale allenatore della Florentia San Gimignano (calcio femminile Serie A).  Si chiama “Calciopertutti” ed è un progetto di sport e formazione – rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni – ideato e realizzato in collaborazione con UISP – Unione Italiana Sport Per Tutti e  Asd Academy 1914.

IL PROGETTO

Si tratta di un corso di calcio  per bambine e bambini. “L’obiettivo – spiega mister Carobbi – va oltre l’insegnamento del gioco del calcio, con le sue regole, i suoi ritmi, il rispetto dell’avversario in un’epoca in cui gli insulti e i contrasti sono sempre più accesi e non solo fra tifoserie. Ci proponiamo di  insegnare, attraverso il gioco, il modo in cui bambini e bambine si possono relazionare con se stessi e con gli altri, in un momento particolarmente importante del loro sviluppo. Non puntiamo solo a formare calciatori e calciatrici, ma persone”.

Con l’esperienza maturata sia da calciatore sia da allenatore di una squadra di serie A femminile, Carobbi osserva: “Il mondo maschile e quello femminile del calcio presentano differenze che spesso si tende a mettere impropriamente in contrapposizione, mentre dovrebbero essere valorizzate per ciò che rappresentano: modi diversi di approcciarsi alla disciplina, ma entrambi accumunati da una profonda passione per lo sport e il pallone. Proprio perché credo fortemente che non ci debbano essere limiti alla partecipazione e alla commistione ho deciso di dare il mio nome a questa nuova avventura. E ho scelto di essere affiancato, in questo percorso, dalla Uisp, che, a mio avviso, è l’organizzazione che meglio rappresenta lo sport per tutti”.

 

LA COLLABORAZIONE CON LA UISP

I bambini e le bambine rappresentano il futuro – aggiunge Marco Ceccantini Presidente dell’UISP Firenze – e con loro la possibilità di far crescere sportivi che possano fare del fair play una filosofia di vita dentro e fuori il terreno di gioco. Chi avrà le caratteristiche diventerà un campione o una campionessa, ma tutti siamo vincenti se rispettiamo le regole e l’avversario. Come è buon uso dire “bisogna cominciare da piccoli” e noi siamo qui per accogliere i bambini e le loro famiglie in un percorso che sicuramente porterà delle soddisfazioni comuni.

IL SUPPORTO DI ACADEMY 1914

L’idea di poter condividere con Stefano Carobbi e il suo staff questo progetto è affascinante – afferma Andrea Ballerini Presidente Signa Calcio 1914 – e siamo felici di poter contribuire con la nostra storia ed esperienza maturata in più di cento anni di attività. L’insieme delle forze porterà sicuramente dei risultanti importanti ed invito i più piccoli ad aderire numerosi a questa nuova proposta”.

IL COMUNE DI FIRENZE

Sono contento di questa collaborazione che si realizza nel nostro territorio – ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – lo sport femminile rappresenta il futuro e nei prossimi anni riserverà molte sorprese. A Firenze abbiamo già delle belle realtà come la pallacanestro femminile e fa piacere scoprire che tante altre società si stanno muovendo in questo senso. Ringrazio Stefano Carobbi, la Uisp e l’Accademy 1914 per questa collaborazione: si tratta di una strada fondamentale per migliorare e far crescere il mondo dello sport”.

PORTE APERTE E PROVE GRATIS

Dal 20 ottobre al 3 novembre 2020 è prevista una Open Week (una settimana aperta) con lezioni gratuite ogni martedì e venerdì (dalle 17 alle – 18.30) con kit di benvenuto (fino ad esaurimento di scorte) agli impianti sportivi La Trave in Via dei Vespucci – Firenze (zona Barco).

Per partecipare alle lezioni gratuite necessario effettuare la prenotazione telefonando allo 055.0459283 (dal lunedì al venerdì 15 -19). Dal 6 novembre 2020 al via il corso di calciopertutti.

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!