sabato 27 Aprile, 2024
10.9 C
Firenze

Ultimi articoli

PIANETA MAMME & BAMBINI: IL RUOLO DELL’OSTETRICA

Pianeta Mamme & Bambini – Oggi vi presentiamo un’insostituibile figura che accompagna la donna nel suo percorso per diventare mamma: l’Ostetrica Lucrezia 

Lo abbiamo detto e voi ce lo avete confermato: “Quando nasce un bambino nasce anche una mamma” aprendo i suoi occhi in questo nuovo ruolo di mamma che spesso la trova con dubbi, incertezze e domande e con tanti “sentito dire” che le affollano la testa in modo disordinato.

La figura dell’ostetrica ha un ruolo importantissimo prima, durante e dopo una gravidanza e l’affidarsi alle sue cure è una garanzia di aiuto che ogni donna ha bisogno in questo delicato periodo della sua vita.

Per la nostra rubrica abbiamo chiesto aiuto a Lucrezia Torrini, che come Valentina, la “Fisioterapista delle Mamme”, con i suoi approfondimenti vi farà conoscere tutti gli aspetti della gravidanza e risponderà a tutte le vostre domande.

I vostri commenti sull’argomento sono graditissimi e aspettiamo suggerimenti per i prossimi approfondimenti anche sulla nostra pagina Facebook.

mamme-1 Molto piacere a tutti e a tutte!

Mi chiamo Lucrezia Torrini e sono un’ostetrica libero professionista.

Ostetrica: un titolo, un programma! La prima domanda che pongo alle persone quando mi presento come professionista è proprio “sai cosa fa un’ostetrica?” e la risposta è SEMPRE “fa nascere i bambini!”. Ebbene, mi dispiace deludervi cari lettori, ma No le ostetriche non fanno proprio nascere nessuno.

E allora vi chiederete, chi li fa nascere i bambini? I ginecologi? Tanto meno in realtà. Tenetevi pronti perché vi rivelerò una cosa strabiliante: i bambini nascono da soli, aiutati dalle loro madri.

Dunque, io in primis mi spoglio di questo “merito” e vi dico che l’ostetrica AIUTA la donna a mettere al mondo il proprio bambino, sostenendola, incoraggiandola, accompagnandola e monitorando che tutto quello che segue dopo il concepimento sia FISIOLOGICO (ovvero segua quella che dovrebbe essere il percorso della gravidanza e della nascita secondo la fisiologia del corpo). Se e quando usciamo dalla fisiologia e si presentano situazioni per cui è necessario l’intervento medico allora l’Ostetrica è la prima ad attivarsi per lavorare in TEAM con altri professionisti, in particolare con i ginecologi.

Ma vi parlerò di questo nel dettaglio nel prossimo articolo.

Intanto vi dirò di più: le ostetriche non si occupano solo di nascite, ma il nostro campo di competenza e di lavoro è molto più vasto. In che senso? Nel senso che questa figura professionale ha le competenze per prendersi cura della donna per tutto l’arco della sua vita.

Personalmente mi occupo di assistenza alla maternità, ma per fare questo credo che sia importante conoscere le donne anche oltre questa specifica fase della vita.

Lavoro con le mamme e le figlie che si avvicinano alla pubertà, lavorando in termini di prevenzione di salute fin da giovanissime, educandole alla sessualità, alla prevenzione e alla cura di sé, accompagno le donne nel percorso della maternità e dopo il parto, fino ed oltre la menopausa. Tutto questo perché ho un forte credo: QUANDO UNA DONNA CONOSCE LA FISIOLOGIA DEL SUO CORPO E’ INARRESTABILE.

Il mio lavoro è quindi incentrato sulla figura femminile a 360° ed è questo ciò che affronterò nei miei prossimi articoli, nello specifico sul tema della maternità.

Mi sono laureata nel 2016 presso l’Università degli studi di Siena e subito dopo la laurea mi sono lanciata nel mondo della libera professione perché volevo poter stare al fianco delle donne non solo nel momento della gravidanza e della nascita, ma mi affascinava e continua ad affascinare tutto ciò che ruota intorno alla donna, soprattutto “come” arriva al momento nascita e “come” cambia dopo aver messo al mondo suo figlio/a.

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!