giovedì 25 Aprile, 2024
6.9 C
Firenze

Ultimi articoli

PIANETA MAMME & BAMBINI – FASCIA, MEI TAI O MARSUPIO?

FOTO DI COPERTINA @drawingcuddles

La nostra Fisioterapista della Mamme, oggi approfondisce un argomento molto interessante: fascia, mei tai o marsupio?

Portare un bambino in fascia è una vera e propria arte. Così come il baby massage, “il portare” rientra nel “Maternage”, quindi nell’accudimento basato sull’alto contatto.

I vantaggi della fascia sono davvero moltissimi sia per il bambino che viene portato che per la mamma, il padre, i nonni….che portano!

Mi piace considerare la fascia come “il prolungamento dell’utero”….e in effetti i bambini in fascia si sentono protetti e coccolati, si trovano in un ambiente più ristretto e a diretto contatto con il cuore di mamma o papà.

In base a quanto dimostrato da studi scientifici, i bambini “portati” presentano meno coliche, dormono maggiormente, creano relazioni e legami più profondi, risultano più autonomi e indipendenti nella crescita ed hanno un minor rischio di sviluppo di deformità alla testina, come ad esempio la plagiocefalia.

Come in ogni cosa non si può comunque generalizzare perché non tutte le mamme amano questa modalità ed è giusto che ognuna trovi la propria strada.

Un solo consiglio:  se non avete ancora provato, fate un tentativo! Chiedendo magari supporto per individuare il modello, la legatura più adatta.

Ve ne sarà grata anche la vostra schiena e riuscirete a fare un sacco di faccende, di attività in tutta tranquillità godendo del contatto con il vostro piccolino/la vostra piccolina.

MEI TAI E MARSUPIO

È molto carino anche il mei tai, una via di mezzo tra fascia e marsupio, ha il vantaggio di una legatura più semplice perché è per così dire “preformato” ma di base direi di non utilizzarlo prima del mese/mese e mezzo di vita..

Il marsupio per esperienza personale, ve lo sconsiglio vivamente prima dei 6-9 mesi, ma la cosa varia da modello a modello.

La raccomandazione essenziale è che sia ergonomico per la salute delle anche – e attenzione perché non sempre lo è anche se specificato nella dicitura – e che il bambino sia rivolto verso il genitore sia quando viene portato avanti che dietro.  

L’ideale è fare dalle prove, magari in una fascioteca, e trovare la soluzione più adatta perché se vi piace l’idea di portare, ma non vi trovate con le legature, mei tai e marsupi potrebbero fare tranquillamente al caso vostro.

Hai domande per le nostre esperte? Scrivi nei commenti all’articolo o sulla nostra pagina Facebook i tuoi dubbi e gli argomenti che vorresti fossero trattati. Ti aspettiamo!

RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!