giovedì 30 Maggio, 2024
17.4 C
Firenze

Ultimi articoli

PIANETA MAMME & BAMBINI: QUANTE COSE DA SAPERE!

Pianeta Mamme & Bambini: una nuova rubrica di Fotoenotizie.it in aiuto a tutte le future mamme ma anche a chi mamma lo è già! Iniziamo da Valentina “La Fisioterapista delle Mamme” 

Quando nasce un bambino nasce anche una mamma. A cominciare dal parto, il neonato affronta un compito faticoso proprio come la mamma e da quel momento iniziano insieme il loro cammino.

La nostra rubrica vuole essere una guida per le mamme, da quelle in attesa a quelle che già lo sono, con i consigli e gli approfondimenti dei nostri esperti che, oltre a proporre i loro articoli, risponderanno ai dubbi e domande che spesso le mamme si pongono senza trovare le giuste risposte.

Inauguriamo la rubrica con Valentina “La Fisioterapista delle mamme“, questo il suo link su Instagram.

bambini-1 Ciao a tutti e piacere di conoscervi!

Mi chiamo Valentina Torelli e sono una Fisioterapista Specializzata in ambito pediatrico. Mi piace sottolineare la specializzazione perché i bambini NON SONO degli adulti in miniatura, hanno dei bisogni specifici e ben diversi a seconda della loro fase di sviluppo, ed hanno quindi bisogno di un approccio e di un setting ben definito.

Da ben 14 anni lavoro a contatto con bambini e famiglie, sono anche io una mamma (ho due bimbe, Rebecca di 5 anni e Vittoria di 2), e da qualche mese ho deciso di dare una svolta al mio lavoro tradizionale per dedicarmi maggiormente al settore della PREVENZIONE e della SALUTOGENESI.

Lavorando per anni a livello di un servizio territoriale, ho potuto constatare come il ruolo di un Fisioterapista venga tendenzialmente collegato alla patologia, alla cura, alla riabilitazione e come, al contrario, non venga dedicato spazio ad un aspetto così importante come quello della prevenzione.

Diventando mamma ho inoltre toccato con mano quanto noi donne veniamo lasciate sole nell’affrontare il post parto e nel crescere i nostri bambini.

Ecco che è maturata in me la voglia di fare qualcosa per creare una rete, per trovare il modo di lavorare maggiormente a livello preventivo e di benessere.

Con questa rubrica vorrei rivolgermi a VOI mamme, come professionista ma anche come mamma, per affrontare assieme svariate tematiche riguardo la gravidanza, il post parto, la crescita e lo sviluppo del vostro bambino.

Durante questo nostro percorso coinvolgerò altre operatrici sanitarie per affrontare le tematiche che più vi stanno a cuore, andando a sfatare alcuni tra i miti più comuni e diffusi e cercando di ridurre la tendenza alla sfrenata ricerca di nozioni, purtroppo non sempre veritiere, su “Doctor Google”.

Intanto vi invito a leggere il mio primo articolo dedicato proprio al mio ruolo di fisioterapista. Quindi che dirvi…ancora piacere e PARTIAMO!!

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!