mercoledì 24 Aprile, 2024
13.1 C
Firenze

Ultimi articoli

PIANETA MAMME & BAMBINI – CONOSCIAMO EVA PSICOLOGA PERINATALE

Pianeta Mamme & Bambini – La rete delle nostre esperte si allarga! Oggi vi presentiamo la Dott.ssa Eva Ragnoli psicologa perinatale, qual è il suo ruolo e perché è importante il suo supporto

La psicologia perinatale cos’è e di cosa si occupa? Non vi fate impaurire dalla parola, la nostra esperta Eva vi descrive, nella sua presentazione, il suo ruolo e perché è importante il suo supporto. Noi vi anticipiamo che il suo “lavoro” inizia da quando una coppia sogna e progetta di concepire un figlio fino ai suoi primi anni di vita.

Ma ora lasciamo la parola a Eva:
psicologa-1 Buongiorno a tutti, come state?

Mi chiamo Eva Ragnoli e sono una psicologa perinatale… che significa? Direte voi! Effettivamente è una figura piuttosto nuova nell’ambito della psicologia.

In qualità di psicologa perinatale accompagno e supporto la coppia da quando giunge il desiderio di avere un figlio sino alla sua prima infanzia.

La mia professione si focalizza su un arco temporale relativamente breve se si pensa all’intera vita di una persona ma diventare genitori richiede un intenso impegno sia psichico che emotivo; il momento è talmente forte e intenso che stravolge l’equilibrio della coppia ed è talmente ricco di emozioni contrastanti che spesso ci si ritrova in mezzo al mare, di notte con la speranza di trovare un faro.

Per questo, attraverso il mio lavoro, supporto e sostengo la famiglia con consulenze individuali, o di coppia, o attraverso incontri di gruppo a tema specifico.

Mi sono laureata a Padova in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2011.

Da sempre amo il mondo dei bambini e per questo cerco di aiutarli. Inizialmente ho lavorato con bambini e ragazzi provenienti da situazioni familiari di vulnerabilità o inseriti in centri minorili, sia in Italia che all’estero.

Successivamente, nel 2015, con la nascita della mia prima figlia, Mariasole – poi nel 2019 è arrivato anche Samuele – decido che per prendermi cura effettivamente dell’infanzia e proteggere i bambini dovevo iniziare a prendermi cura dei genitori, perché sono fermamente convinta che se un genitore è felice e sereno anche suo figlio lo sarà.

In questa rubrica mi piacerebbe affrontare insieme a voi varie tematiche che spero possano apportare benessere a tutta la vostra famiglia.

Un esempio?

Come affrontare i capricci, le emozioni dei bambini, la rabbia delle mamme, l’arrivo di un fratellino, l’avvicinamento alla genitorialità, il sonno dei bambini e tanto altro.

Se siete curiosi, andate a leggere il primo articolo, parleremo proprio dei capricci, tema che credo potrà darvi qualche spunto di riflessione e qualche strategia sulla gestione dei vostri bimbi quando si trovano in quel momento dove tutto è NO.

Buona lettura e a presto!

Eva Ragnoli

Hai domande per le nostre esperte? Scrivi nei commenti all’articolo o sulla nostra pagina Facebook i tuoi dubbi e gli argomenti che vorresti fossero trattati. Ti aspettiamo!

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!