Pianeta Mamme & Bambini – Fiabe e filastrocche… le abbiamo amate nella nostra infanzia, e ancora oggi le conserviamo nella nostra memoria. Le fiabe e filastrocche del libro “Vivere insieme” per i nostri bambini
Tutti noi siamo stati bambini, e tutti noi amavamo ascoltare la mamma o il papà che ci leggevano le nostre fiabe e filastrocche preferite!
Fortunatamente ancora oggi, nonostante la tanta curiosità che suscitano cellulari e tablet, i più piccoli amano sfogliare i libri, “guardare le figure”, arrivano addirittura a imparare a memoria alcune parole della fiaba dalle tante volte che l’hanno ascoltata…
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è molto importante, comporta infatti, come indicano anche i pediatri, effetti positivi anche dal punto di vista emotivo e psicologico.
Jasmin Guriero è l’autrice di “Vivere Insieme” – e delle bellissime illustrazioni al suo interno – che vi presentiamo oggi.
Il libro contiene dieci filastrocche e dieci favole attraverso le quali Jasmin accompagna il bambino dai primi anni dell’infanzia – parlando anche di ciucco e asilo – fino alla prima adolescenza con argomenti più complessi che spaziano dal razzismo alla disparità di genere.
Lasciamo lo spazio a Jasmin che oltre a presentarvi la sua opera, si racconta a tutti voi.
Adoro dedicarmi ai bambini, sono stata per anni istruttrice di Karate, ho fatto l’animatrice e la babysitter.
La pedagogia ed il mondo dell’infanzia ha da sempre suscitato in me un forte interesse, infatti leggo costantemente libri pedagogici.
I bambini sono davvero unici nella loro spontaneità e genuinità e sogno di poter essere loro vicina nell’educazione grazie alla letteratura.
La nascita di Iris è il dono più grande che la vita potesse regalarmi, la mia gioia e la mia fonte di ispirazione.
Le filastrocche, in realtà, sono ninna nanne che ho inventato per Iris e le favole sono nate proprio dal desiderio di migliorare il mondo per mia figlia.
Le notizie che ci arrivano dai mezzi di comunicazione che parlano di bullismo, razzismo, violenze psico-fisiche che si verificano nelle scuole mi fanno molta paura.
Vorrei quindi dare il via ad un processo di educazione sociale all’interno delle scuole e nelle famiglie, con la speranza di prevenire determinati comportamenti negativi ed insegnare ai bambini, che saranno gli adulti di domani, quanto sia bello ‘vivere insieme’ in armonia, rispettandosi e sostenendosi reciprocamente.
Viviamo ormai in un’era in cui i fanciulli vengono cresciuti con i cellulari ed i tablet e purtroppo il mondo della favolistica sta andando a scomparire.
Le favole sono importanti per i bambini in quanto fonti di grandi insegnamenti ed occasioni per vivere momenti speciali insieme alla propria famiglia.
Ringrazio di cuore la mia editrice Marzia Carocci per aver creduto nel mio progetto e ringrazio Adriano Conte, redattore del giornale Foto e Notizie per questo articolo dedicato al mio libro: ‘Vivere insieme’.
Jasmin Guarino
Siamo certi che per la prossima Pasqua regalare un libro sarebbe una bellissima idea! Queste le modalità di acquisto di “Vivere Insieme”, costo € 15.00:
- in vendita presso le librerie Rinascita a Empoli
- inviando una mail alla casa editrice di Marzia Carocci: edizionimarziacarocci@virgilio.it
- ordine online a: https://www.ibs.it/libri/editori/a&a-di-marzia-carocci
RIPRODUZIONE RISERVATA