sabato 20 Aprile, 2024
9.9 C
Firenze

Ultimi articoli

AL FRANCHI LA VIOLA BATTE LA JUVENTUS

La Fiorentina chiude nel miglior modo vincendo 4-2 sulla Juventus al Franchi e saluta la stagione con una bellissima vittoria.

Un migliaio di spettatori presenti in Viale Fanti per salutare la chiusura della stagione 2022/23 con questo big match, un classico da sempre del calcio femminile. Fiorentina e Juventus scendono in campo con poche ambizioni di classifica ma pronte a dare spettacolo per portare a casa il bottino pieno.
La prima metà è quasi totalemente dedicata alla tattica e il match si accende finalmente al 36′ quando Alexandra Johannsdottir lascia partire un missile da fuori area, imprendibile per il portiere avversario. La Juventus prova subito a rispondere con Bonansea ma Schroffenegger chiude lo spazio. Al 41′ però è ancora l’attaccante bianconera a cercare lo spazio per il tiro in area e a trovare lo spiraglio giusto che riporta il match in parità. In pieno recupero la Juventus mette la testa avanti con Beerensteyn per il momentaneo 2-1.

L’intervallo ricarica la Fiorentina che torna in campo trasformata e motivata. Passano pochi giri di orologio e su un’azione confusa – il cui ultimo tocco è di Catenala Viola trova il pareggio. La pressione viola aumenta e al 56′ è ancora Johannsdottir a bucare la rete di Peyraud Magnin e a rimettere nuovamente avanti la Fiorentina. I giochi si chiudono all’83’ quando la neo entrata Monnecchi viene stesa in area, dal dischetto va Boquete che sentenzia il 4-2 finale.

Cinque minuti di recupero non bastano alla Juventus: la Fiorentina chiude la stagione con una rimonta e saluta il Campionato al momentaneo terzo posto in classifica (la prossima giornata – ultima di Serie A 2022/23 la Fiorentina osserverà il turno di riposo).

TABELLINO

ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli (C), Agard, Jackmon, Erzen (53’ Cafferata), Severini, Boquete, Johannsdottir (70’ Zamanian), Catena (80’ Monnecchi), Longo, Mijatovic (80’ Hammarlund).
A disposizione: Parisi, Kajan, Baldi, Vitale, Russo, Zamanian.
All.Patrizia Panico

JUVENTUS FC: Peyraud Magnin, Pedersen, Gama (C) (Caruso 58’), Nilden, Girelli, Bonansea (70’ Cantore), Boattin (81’ Nystrom), Grosso (57’ Lenzini), Beerensteyn, Sembrant, Gunnasdottir (70’ Cernoia).
A disposizione: Aprile, Cernoia, Cantore, Simon, Salvai, Forcinella.
All.Joe Montemurro

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!