giovedì 25 Aprile, 2024
7.5 C
Firenze

Ultimi articoli

“ALBACHIARA” VASCO VINCE!

“ALBACHIARA” DI VASCO ROSSI E’ LA CANZONE PIU’ VOTATA TRA LE RADIO ITALIANE

“Albachiara” Vasco vince! E’ sua la canzone che gli ascoltatori radiofonici, protagonisti del progetto “I love my radio” che ha unito tutte le radio italiane per celebrarne i 45 anni di storia, hanno scelto come vincitrice fra 45 brani.

Nelle foto esclusive del nostro fotografo Adriano Conte, un Vasco Rossi inedito in sella alla bici che pedala sul lungomare di Rimini.

La storia di “Albachiara”

“Albachiara” è il primo successo del cantante, le cui parole sono state scritte di getto.

Pubblicata per la prima volta sul lato B dell’album “Non siamo mica gli americani” del 30 aprile 1979, è stata poi ristampata col suo titolo originale.

La storia si ispira ad una ragazzina di tredici anni, che Vasco osservava dalla finestra della sua casa di Zocca, mentre aspettava la corriera per la scuola.

Qualche anno fa, Vasco ha confidato alla ragazza di essere stata la sua musa ispiratrice, ma lei ha reagito a malo modo.

Il significato di “Albachiara”

Il re del rock ha voluto mettere in risalto il pizzico di ingenuità e purezza che contraddistingue la giovinezza, proponendo un modello di donna fuori dagli schemi.

Nell’ultima strofa viene fatto un riferimento esplicito alla masturbazione femminile.

Seppure la canzone parli di sentimenti, non si tratta di una canzone d’amore, ma di un componimento autobiografico.

Orgoglioso della sua vittoria, Vasco ha raccontato su un post Instagram: ‘Il problema è che la gente non se ne andava finché non suonavo “Albachiara”. Restava lì. Da allora è l’unica certezza dei miei concerti: quando la faccio è perché è l’ultima davvero’.

Insomma, come del resto si evince, “Albachiara” è sicuramente uno dei capolavori della musica italiana, destinato a non tramontare nel corso del tempo.

Annamaria Iannelli

RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!