giovedì 28 Marzo, 2024
15.1 C
Firenze

Ultimi articoli

LE RICETTE DI NONNA ROSA: IL TRONCO DI NATALE

Il Tronco di Natale di Nonna Rosa… fatto in casa da Siriano & Valentina!

Quest’anno il Natale sarà diverso, ma questo non significa che sarà più triste o più brutto, può essere un’occasione per riscoprire vecchie tradizioni e oggi Nonna Rosa vuole proporvi un dolce classico della tradizione Natalizia, e non solo della cucina Toscana: il Tronco di Natale.

Il Tronco di Natale è il dolce delle feste importanti, di quando si riunisce tutta la famiglia,  infatti Nonna Rosa lo ha preparato non solo a Natale!

La ricetta nasce nella piccola frazione di Pontasserchio, nel comune di San Giuliano Terme ai piedi dei Monti Pisani, noto per la sua “Torta coi bischeri” e una delle fiere agricole più quotate del panorama espositivo della Toscana, Agrifiera che si tiene ogni hanno ad Aprile, anche se l’edizione del 2020 è stata ovviamente annullata a causa dell’emergenza Coronavirus.

La ricetta del Tronco di Natale Nonna Rosa l’ha ereditata dalla suocera Amelia, tramandata da generazioni e ancora oggi il dolce è preparato nello stesso modo.

Il suo impasto, leggero privo di burro od altri grassi, è sostanzialmente una rivisitazione di Pan di Spagna farcito con cioccolato. Se amate lo “zuccotto” o “i diplomatici”, questa ricetta la adorerete. Parola di Nonna Rosa!

Potrete divertirvi ad eseguire il dolce con i vostri bambini anche prima di Natale così li terrete impegnati e almeno per un po’ saranno lontani da computer, cellulari e tablet.

dolce-finito

 

E proprio per dimostrarvi la facilità di esecuzione della ricetta Fotoenotizie.it ha chiesto aiuto a due pasticceri d’eccezione: Siriano & Valentina i nipotini di Nonna Rosa, che ci insegnano a preparare il dolce. Seguite le indicazioni e non sbaglierete!

 

Ingredienti per circa 8 persone

Pan di spagna

  • 200 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 4 uova
  • Un limone – non trattato – da grattugiare
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero vanigliato per decorare il dolce
Farcitura
  • Liquore Alchermes qb.
  • Cacao amaro qb.
  • Zucchero qb.
  • Latte qb.
tronco Attrezzi da cucina
Preparazione
  • Separate i tuorli dall’albume avendo cura di usare per i tuorli la ciotola più grande.
  • Aggiungere ai tuorli lo zucchero.
  • Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescolare i tuorli con lo zucchero fino a quando la miscela non risulterà liscia e di color giallo canarino.
  • A parte montate a neve gli albumi – aggiungendo un pizzico di sale per favorire la montatura – fino a quando l’impasto non sarà bianco, spumoso e denso al punto che se rovesciate la ciotola, l’impasto non si rovesci perché se cade, significa che gli albumi non sono ancora montati bene.
  • Con l’aiuto di un colino aggiungete la farina alla miscela di zucchero e uova procedendo così: un cucchiaio, setacciato al colino, di farina ed uno di albume montato a neve incorporando lentamente con un cucchiaio per non “smontare” gli albumi. Ripetete l’operazione fino a quando non saranno finiti farina e albumi.
  • Aggiungete la scorza di limone grattugiata, facendo attenzione a non grattare la parte bianca che darebbe un gusto amaro all’impasto. Miscelate il composto ed infine aggiungete il lievito vanigliato per dolci.
  • Versate il composto ottenuto sulla teglia su cui precedentemente avrete avuto cura di adagiare la carta da forno.
  • Infornate in forno ventilato già caldo a 180° per 20 minuti.
Mentre il dolce cuoce in forno preparate la vostra crema di cacao:

Stemperate nel pentolino un cucchiaio di latte con 2/3 cucchiai di cacao amaro e zuccherate secondo i vostri gusti. Sciogliete a fuoco bassissimo, fino a ottenere un composto di densità simile alla yogurt. Attenzione che il cacao non si asciughi oppure al contrario ad aggiungere troppo latte che renderebbe il composto liquido quindi regolatevi procedendo a piccole dosi.

Passati i 20 minuti controllate se il dolce è cotto: aiutandovi con uno stecchino da denti forate l’impasto al centro procedendo dall’altro verso il basso come se doveste fare un iniezione. Poi con la punta delle labbra sentite se lo stecchino è umido. Se lo è lasciate il dolce ancora in forno per qualche minuto, non troppo altrimenti si secca.

Bagnate il canovaccio, facendo attenzione che non abbia incorporato eventuali profumi di lavaggio nella stoffa, come ad esempio dell’ammorbidente, altrimenti il vostro dolce prenderà un forte sapore di detersivo e non è proprio piacevole.

Sfornate il dolce, adagiateci sopra il canovaccio umido e rovesciate velocemente la teglia su un ripiano facendo attenzione che tutto il dolce sia aderente al canovaccio. Togliete la carta da forno.

tronco-di-natale

 

Spruzzate il vostro tronco di Natale con l’alchermes e spalmate con la crema di cacao. Procedete ad arrotolarlo su se stesso aiutandovi con il canovaccio.

 

Adagiate il Tronco di Natale sul vassoio. Tagliate le estremità e quando sarà freddo spolveratelo con abbondate zucchero vanigliato.

Adesso non vi resta che provare e… vi leccherete i baffi parola di nonna Rosa!

Daniela Bucchioni

 

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!