venerdì 29 Marzo, 2024
18.4 C
Firenze

Ultimi articoli

LE RICETTE DI NONNA ROSA – I CROSTINI DI FEGATINI

L’antipasto classico della cucina toscana: i crostini di fegatini! Questa è la versione “semplice” ma buonissima, senza milza, come faceva la “Mì Nonna Rosa!”

I crostini di fegatini… Ricordi di profumi che mi riportano indietro negli anni, quando li sentivo la domenica mattina mentre la Nonna Rosa preparava il pranzo.

La cucina tradizionale, così come i dialetti della nostra Italia, sono ricordi importanti che non devono essere assolutamente dimenticati anzi dobbiamo tramandarli di generazione in generazione.

Domani è il giorno in cui si festeggia l’amore: San Valentino, e direi che festeggiare anche l’amore per la cucina tradizionale sia più che giusto, voi che ne pensate?

Allora dunque iniziamo! Indossiamo il nostro “grembiale” e iniziamo dagli ingredienti!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
  • mezza cipolla – io uso quella rossa
  • un cucchiaio di capperi
  • 3/4 filetti d’acciuga
  • 400 gr. di fegatini
  • burro
  • Olio Evo
  • brodo – anche vegetale va bene
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • pane casalingo – che potrete anche abbrustolire se vi piace
  • sale e pepe
PREPARAZIONE:

Prima di tutto, proprio come mi ha insegnato la mia Nonna Rosa, io trito tutto a mano, il tritatutto rende tutto troppo fine e non rispetta la tradizione del nostro crostino.

Tritate finemente la cipolla, ponetela in una casseruola con il burro e l’olio Evo e fatela imbiondire a fuoco basso.

Intanto tritate, grossolanamente, i fegatini di pollo, aggiungeteli alla cipolla e fateli cuocere  irrorandoli via via con il vino bianco. Dopo circa 30 minuti passate tutto sul tagliere e tritateli fino a che non raggiungerete la consistenza desiderata.

Rimettete tutto nella casseruola, aggiungete i capperi interi, i filetti di acciuga sminuzzati con le dita, un pochino di brodo se il composto risultasse troppo denso, e fate cuocere ancora qualche minuto aggiungendo sale e pepe.

Tagliate le fette di pane a metà – potete anche farle abbrustolire se vi piace – bagnatele velocemente nel brodo – solo da un lato – e con un cucchiaio spalmateci sopra l’impasto, oppure ponete le fette su un vassoio e il composto in una terrina e lasciate che ognuno si prepari da solo il suo crostino.

ricette-cucina Comunque sia con la ricetta di Nonna Rosa sarà un successo!!! 

Buon appetito e buon San Valentino a tutti gli innamorati… ma anche a chi è innamorato della cucina tradizionale Toscana!

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!