martedì 23 Aprile, 2024
9.1 C
Firenze

Ultimi articoli

LE RICETTE DI NONNA ROSA – PACCHERI RIPIENI GRATINATI

Oggi vi propongo un altro primo piatto da leccarsi i baffi… i paccheri ripieni gratinati! Rigorosamente con la ricetta della mia Nonna Rosa!

Ebbene si, lo confesso! I primi piatti sono la mia passione… e oggi vi propongo i paccheri ripieni gratinati, ovviamente la ricetta è come sempre della mia Nonna Rosa!

Quante volte avete voglia di cannelloni ripieni? Io sempre! Questa ricetta è un pochino più veloce perché la pasta sarà cotta – molto al dente – precedentemente; potrete utilizzare sia i paccheri, oppure i conchiglioni.

La ricetta nei suoi componenti e molto simile ai classici cannelloni, non ho scritto la ricetta del sugo di carne, così che potrete utilizzare anche il sugo “finto” – per chi non è toscano è il sugo di carne… senza carne, solo pomodoro – e vengono buonissimi ugualmente.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
  • Pasta corta tipo paccheri o conchiglioni gr. 500
  • Spinaci o bietole lessate gr. 250
  • Ricotta gr. 150
  • Un uovo
  • Sugo di carne o sugo “finto”
  • Besciamella abbastanza liquida
  • Parmigiano grattugiato
  • Noce moscata
  • Sale e pepe
PREPARAZIONE:

Dopo aver pulito e lessato le spinaci o se preferite le bietole – meno fastidiose per chi soffre di colon irritabile – strizzatele e tritatele finemente.

Mentre cuoce la pasta, in una terrina preparate il composto per la farcitura mescolando la verdura tritata alla ricotta, aggiungete 4/5 cucchiai di parmigiano, l’uovo, sale, pepe e profumate il tutto con la noce moscata.

Attenzione a scolare la pasta molto al dente, fatela intiepidire e procedete a farcirla con il composto, aiutandovi con un piccolo cucchiaio oppure con una tasca da pasticceria con il beccuccio grande.

Stendete sul fondo di una pirofila un po’ di sugo e besciamella, poi disponete a strati la pasta ripiena, ricoprendola abbondantemente con sugo, besciamella e parmigiano.

paccheri-1

 

Infornate, con il forno già caldo a 170°, per 15/20 minuti così che si formi una gustosa crosticina, e … buon appetito con la Ricette di Nonna Rosa!

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!