martedì 21 Maggio, 2024
22.3 C
Firenze

Ultimi articoli

4 MARZO – CORONAVIRUS: I CONTAGI DELLE ULTIME 24 ORE

Coronavirus Toscana – I contagi delle ultime 24 ore nella Regione – Novità per la chiusura delle scuole 

Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani dalla sua pagina Facebook torna a informarci sui contagi delle ultime 24 ore: sono 1.239.

I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.239 su 23.744 test di cui 15.140 tamponi molecolari e 8.604 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,22% (9,5% sulle prime diagnosi).

Con la conferma dei dati ufficiali, che ricordiamo saranno comunicati dalla Regione Toscana intorno alle 14, sarà necessario controllare anche l’andamento generale e soprattutto i dati relativi ai ricoveri e alle terapie intensive.

Per quanto riguarda la chiusura delle scuole – per provincia o per comune a seconda del caso – il nuovo DPCM, in vigore dal prossimo 6 marzo, demanda la decisione alle regioni e il presidente Giani a tal proposito ha precisato che sarà costituito un comitato di consultazione che si riunirà ogni venerdì.

Il comitato si chiamerà CEPS Comitato per l’emergenza della prevenzione scolastica e sarà composto da tecnici e esponenti del mondo della sanità e della scuola.

Le decisioni prese dal comitato il venerdì andranno in vigore dal lunedì successivo dopo che sarà comunicato il colore della regione da parte della Protezione Civile Nazionale. Per la prossima settimana è quasi certo che la Toscana rimanga in zona arancione.

Per quanto riguarda le vaccinazioni in Toscana ieri è stato raggiunto il record di 14.000 in un giorno, cosa questa che fa ben sperare Verso una sostanziale immunità di gregge per il prossimo ottobre.

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!