domenica 28 Aprile, 2024
25.7 C
Firenze

Ultimi articoli

PIANETA MAMME & BAMBINI – “VIVERE INSIEME” UN LIBRO PER CRESCERE

Pianeta Mamme & Bambini – Fiabe e filastrocche… le abbiamo amate nella nostra infanzia, e ancora oggi le conserviamo nella nostra memoria. Le fiabe e filastrocche del libro “Vivere insieme” per i nostri bambini 

Tutti noi siamo stati bambini, e tutti noi amavamo ascoltare la mamma o il papà che ci leggevano le nostre fiabe e filastrocche preferite!

Fortunatamente ancora oggi, nonostante la tanta curiosità che suscitano cellulari e tablet, i più piccoli amano sfogliare i libri, “guardare le figure”, arrivano addirittura a imparare a memoria alcune parole della fiaba dalle tante volte che l’hanno ascoltata…

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è molto importante, comporta infatti, come indicano anche i pediatri, effetti positivi anche dal punto di vista emotivo e psicologico.

Jasmin Guriero è l’autrice di “Vivere Insieme” – e delle bellissime illustrazioni al suo interno – che vi presentiamo oggi.

 

Il libro contiene dieci filastrocche e dieci favole attraverso le quali Jasmin accompagna il bambino dai primi anni dell’infanzia – parlando anche di ciucco e asilo – fino alla prima adolescenza con argomenti più complessi che spaziano dal razzismo alla disparità di genere.

Lasciamo lo spazio a Jasmin che oltre a presentarvi la sua opera, si racconta a tutti voi.

Adoro dedicarmi ai bambini, sono stata per anni istruttrice di Karate, ho fatto l’animatrice e la babysitter.

La pedagogia ed il mondo dell’infanzia ha da sempre suscitato in me un forte interesse, infatti leggo costantemente libri pedagogici.

I bambini sono davvero unici nella loro spontaneità e genuinità e sogno di poter essere loro vicina nell’educazione grazie alla letteratura.

La nascita di Iris è il dono più grande che la vita potesse regalarmi, la mia gioia e la mia fonte di ispirazione.

Le filastrocche, in realtà, sono ninna nanne che ho inventato per Iris e le favole sono nate proprio dal desiderio di migliorare il mondo per mia figlia.

Le notizie che ci arrivano dai mezzi di comunicazione che parlano di bullismo, razzismo, violenze psico-fisiche che si verificano nelle scuole mi fanno molta paura.

mamme Vorrei quindi dare il via ad un processo di educazione sociale all’interno delle scuole e nelle famiglie, con la speranza di prevenire determinati comportamenti negativi ed insegnare ai bambini, che saranno gli adulti di domani, quanto sia bello ‘vivere insieme’ in armonia, rispettandosi e sostenendosi reciprocamente.

Viviamo ormai in un’era in cui i fanciulli vengono cresciuti con i cellulari ed i tablet e purtroppo il mondo della favolistica sta andando a scomparire.

Le favole sono importanti per i bambini in quanto fonti di grandi insegnamenti ed occasioni per vivere momenti speciali insieme alla propria famiglia.

bambini-3Ringrazio di cuore la mia editrice Marzia Carocci per aver creduto nel mio progetto e ringrazio Adriano Conte, redattore del giornale Foto e Notizie per questo articolo dedicato al mio libro: ‘Vivere insieme’.

Jasmin Guarino

Siamo certi che per la prossima Pasqua regalare un libro sarebbe una bellissima idea! Queste le modalità di acquisto di “Vivere Insieme”, costo € 15.00:

Fotoenotizie.it

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!