lunedì 29 Aprile, 2024
14.7 C
Firenze

Ultimi articoli

10 MARZO – CORONAVIRUS: I CONTAGI DELLE ULTIME 24 ORE

Coronavirus Toscana – Il Presidente Eugenio Giani informa sul numero dei contagi delle ultime 24 ore nella Regione

Il Presidente della Regione Toscana torna a informarci sui contagi delle ultime 24 ore: sono 1.293.

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana dalla sua pagina Facebook ci anticipa il numero dei nuovo contagi da coronavirus delle ultime 24 ore che sono 1.293.

I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.293 su 25.946 test di cui 16.860 tamponi molecolari e 9.086 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,98% (10,2% sulle prime diagnosi).

Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di un considerevole numero di vaccini: 40.000 dosi da Astrazeneca e 30.000 da Pfizer.

Intanto all’Ospedale di Pisa, ieri è iniziata la cura sperimentale con gli anticorpi monoclonali di Astrazeneca.  Pisa è il primo centro italiano a testare la cura per il momento su 2 persone – delle 1700 “arruolate” – di 36 e  53 anni.

Il direttore del reparto di malattie infettive di Cisanello, Dott. Francesco Menichetti ha precisato che si tratta di una cura profilattica e non di una cura contro il Covid conclamato.

Gli anticorpi monoclonali infatti hanno la capacità di trattare e prevenire la progressione della malattia in pazienti già infettati dal virus e di essere utilizzati anche come potenziale prevenzione prima dell’esposizione al virus stesso.

Inoltre potrebbero essere complementari al vaccino in qualità di agente profilattico anche per quelle persone per le quali il vaccino potrebbe non essere appropriato o per dare una protezione aggiuntiva per la popolazione ad alto rischio.

Con la conferma dei dati ufficiali, che ricordiamo saranno comunicati dalla Regione Toscana intorno alle 14, sarà necessario controllare anche l’andamento generale e soprattutto i dati relativi ai ricoveri e alle terapie intensive.

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!