sabato 20 Aprile, 2024
10.5 C
Firenze

Ultimi articoli

“PENSIERI QUASI QUOTIDIANI DI UNA PSICOLOGA SULLA FAMIGLIA”

“Pensieri quasi quotidiani di una Psicologa sulla famiglia”. Un altro libro di psicologia? Ebbene sì, ma è un libro di psicologia “diverso”, nato per essere fruito senza difficoltà da tutti, che vuole essere una risorsa di prevenzione per tutta la famiglia in questo periodo, dove più che mai, c’è bisogno di equilibrio e benessere.

Siamo lieti di ospitare sul nostro giornale la Dott.ssa Linda Savelli – dottore in tecniche psicologiche – e la Dott.ssa Barbara Calcinai – psicologa molto conosciuta a Firenze – per la presentazione del loro libro “Pensieri quasi quotidiani di una Psicologa sulla famiglia”.

L’idea del libro è nata subito dopo il periodo del lockdown nazionale, durante il quale la pagina Facebook di Barbara Calcinai aveva avuto un’improvvisa impennata di followers, attenti e curiosi, che seguivano appassionatamente i post da lei pubblicati quasi a ritmo quotidiano e le scrivevano commenti e richieste in privato.

Gli articoli e i post sullo sviluppo, sui possibili disturbi legati all’infanzia e all’adolescenza, sulla nascita e l’evoluzione della coppia e, infine, sulle tematiche di interesse familiare generale, pubblicati in quel periodo, hanno avuto un successo strepitoso, complice anche l’inquietudine generata dall’allarmante emergenza sanitaria.

La domanda che sicuramente vi starete ponendo è: “Perché ancora un altro libro di psicologia nel panorama ricchissimo sia di titoli italiani che internazionali? C’era davvero bisogno di un altro testo del genere?”

Vi rispondono le stesse autrici, Barbara e Linda:  A parer nostro, sì, perché questo non è “un altro libro del genere”, ma un qualcosa che è nato dal “basso”.

La nostra idea

La storia di questo libro nasce e s’intreccia con lo sviluppo e il successo della pagina Facebook di Barbara, i cui articoli sulla famiglia, sui disturbi e sui vari temi legati al ciclo evolutivo umano hanno appagato l’interesse di molti lettori, in un periodo molto difficile, in cui, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, i contatti faccia a faccia andavano diradandosi sempre di più, lasciando le persone da sole con i propri dubbi, le comprensibili paure e le perplessità.

E’ proprio grazie all’interesse sempre vivo di questi lettori attenti e appassionati che è nato il progetto di raccogliere, ampliare e sistematizzare il molto materiale raccolto che è diventato questo libro, pensando di fare cosa gradita ai lettori della pagina Facebook, ma anche a tutti coloro che desiderano approcciarsi alle tematiche psicologiche legate a tutto l’arco  evolutivo umano.

E’ stato per noi di grande stimolo e sempre spunto di approfondite riflessioni poterci confrontare con i bisogni psicoeducativi dei tanti followers della pagina Facebook e ci auguriamo che questo lavoro possa davvero dimostrarsi utile per molti altri lettori che sentono l’esigenza di conoscere qualcosa di più sulla dimensione emotiva e cognitiva dello sviluppo umano e sui meccanismi che soggiacciono alla formazione e all’evoluzione della famiglia. 

Ecco il nostro augurio per voi

Ci piace adesso lasciarvi alla lettura di questo testo con l’augurio di poter essere sempre voi stessi, esprimendo liberamente i vostri pensieri e le vostre emozioni, pur con accortezza, tatto e attenzione all’altro e ai suoi bisogni.

La prevenzione passa anche da una buona informazione! Continuate a seguirci!

Buona lettura!

Dott.ssa Linda SavelliDott.ssa Barbara Calcinai

Se la lettura della presentazione, come speriamo, vi ha incuriositi questo il link – cliccando vi rimanda alla pagina – per acquistare il libro: https://www.amazon.it/dp/8831487159 

Fotoenotizie.it

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!