venerdì 19 Aprile, 2024
13.2 C
Firenze

Ultimi articoli

FIRENZE – LA LEGALITA AL TEMPO DEL COVID_19, DOMANI IL CONVEGNO IN VIDEOCONFERENZA

L’assessore Martini: “Una preziosa occasione di confronto anche sulle possibili infiltrazioni mafiose a pochi giorni dall’anniversario della strage dei Georgofili”

Una iniziativa promossa per ripensare e curare la memoria, a pochi giorni dall’anniversario, della Strage dei Georgofili nonostante le restrizioni legate alla fase 2 dell’emergenza Covid-19. Ma anche una occasione per un confronto sulla legalità anche in relazione alle possibili infiltrazioni mafiose in questo momento di grande difficoltà per cittadini e imprese. Si tratta dell’incontro, rigorosamente in videoconferenza, “Ricordando i Georgofili, confronto sulla legalità al tempo del Covid-19”.
Promosso dall’assessore alla cultura della memoria e della legalità Alessandro Martini insieme a Giuseppe Quattrocchi, consigliere speciale del sindaco per la legalità, l’incontro parte dal doveroso ricordo della strage mafiosa dei Georgofili, di cui quest’anno ricorre il 27esimo anniversario, con la criticità delle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto fiorentino e toscano che sta facendo i conti con le difficoltà economiche a seguito dell’emergenza Covid-19.

“Questa iniziativa è davvero una occasione preziosa per confrontarsi, a partire dalle competenze, professionalità e ruoli diversi, sul presidio di legalità da curare sul territorio e a difesa delle possibili infiltrazioni malavitose nel contesto di fragilità dei tanti concittadini in questo tempo di grande difficoltà, anche economiche, causate dal Covid 19 – spiega l’assessore Martini – . Per questo abbiamo invitato i rappresentanti delle diverse realtà che sul nostro territorio si trovano, sia pure in ruoli diversi, ad avere responsabilità precise nella gestione del problema”.

Tra i partecipanti rappresentanti delle istituzioni (come il prefetto di Firenze Laura Lega, il questore Armando Nanei, l’assessore regionale Vittorio Bugli e per il Comune gli assessori Alessandro Martini, Federico Gianassi e Andrea Vannucci e il presidente del consiglio comunale Luca Milani oltre a rappresentanti della struttura tecnica) , della magistratura (procuratori capo di Firenze Giuseppe Creazzo e di Prato Giuseppe Nicolosi), delle forze dell’ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza), delle categorie economiche e datoriali (Confindustria, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, CNA), le Organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL) e del terzo settore e associazionismo. Sarà possibile seguire l’incontro, in programma domani dalle 15.30 alle 17.30, su YouTube al link http://www.comune.fi.it/eventi/live

 

#firenze #mafia #infiltrazionimafiose #stragedeigeorgofili

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!