venerdì 19 Aprile, 2024
14.3 C
Firenze

Ultimi articoli

FIRENZE, LA TOSCANA E LE FESTE PATRONALI – PER I NOSTRI LETTORI UNA BELLA SORPRESA!

VILLA DI CORLIANO INVITA I LETTORI DI FOTOENOTIZIE.IT A PARTECIPARE ALLA TRADIZIONALE FESTA DEI SS. PIETRO E PAOLO – IN PALIO UNA CENA PER 4 PERSONE ALL’OSTERIA DELL’USSERO

Giugno per la Toscana è il mese delle feste patronali: Firenze festeggia San Giovanni il 24, Pisa San Ranieri il 17, a Corliano (Pisa) il giorno 29 Giugno verrà celebrata la consueta Messa dedicata ai Santi Patroni del Borgo nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Corliano da padre Tomasz Grzywacz alle ore 17.00.

Tradizione vuole che in questa festa sia indetta una gara nella quale vengono premiate le migliori “Vele di San Pietro” e in questa occasione I lettori di Fotoenotizie.it che porteranno al ristorante di Corliano una piccola damigiana di vetro, o un recipiente di vetro che possa essere chiuso, riempita d’acqua con all’interno un poco di albume d’uovo (entro le ore 20:00 del 28 giugno), potranno partecipare al tradizionale premio per le migliori “Vele di San Pietro” della festa dei patroni di Corliano SS Pietro e Paolo.

Curiosi di sapere com’è nata questa tradizione? La credenza racconta che s’immaginava che quelle vele fossero della barca dell’apostolo Pietro, da lui usate per approdare a San Piero a Grado (Pisa) per diffondere nel mondo la fede cristiana, e in considerazione di come apparivano le “vele”, se molto ritte oppure chiuse, si poteva trarre buono o cattivo auspicio di come sarebbe stata l’annata agraria, oppure sul proprio destino. Per questo che nella notte fra il 28 e il 29 giugno, giorno nel quale si festeggiano i Santi Pietro e Paolo, si svolge questa gara, e la damigiana che mostrerà il disegno ritenuto più bello farà vincere una cena per 4 persone all’Osteria dell’Ussero sotto il monumentale “platano della libertà” del 29 giugno alle ore 20:00.

 

Maggiori informazioni per partecipare al 331.5791910.

 

#villadicorliano #osteriadellussero #veledisanpietro

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!