venerdì 26 Aprile, 2024
7.3 C
Firenze

Ultimi articoli

PIANETA MAMME & BAMBINI – PREPARIAMO LA PAPPA!

Pianeta Mamme & Bambini – Mamma Rosa oggi ci suggerisce una nuova pappa per lo svezzamento: pastina, verdure e pollo e i consigli per non cedere alle alternative

Lo svezzamento… periodo nel quale le mamme si pongono infinite domande su come preparare le pappe per i loro bambini. E’ vero  che sempre più spesso troviamo tantissimi consigli culinari in rete ma quello che più conta, a nostro parere, è l’esperienza per questo Mamma Rosa è per noi un grande aiuto.

In commercio si trovano tantissime varietà di omogeneizzati che se da una parte aiutano velocizzando la preparazione delle pappe, dall’altra abituano i bambini a sapori diversi da quelli che si ottengono preparando in casa la carne o il pesce.

Questo perché, come ben saprete, quasi tutti gli omogeneizzati contengono altri ingredienti come l’amido di mais, amido di riso e in alcuni anche l’olio di semi di girasole e il succo concentrato di limone.

E si sa… se i bambini si abituano ad un sapore fargli accettare poi una cosa nuova fatta in casa, e di conseguenza forse meno saporita, qualche volta è difficile e può capitare che rifiutino il nuovo gusto tanto da non mangiare nemmeno un cucchiaio della pappa.

E allora si pensa alle alternative… Mamma Rosa oggi vi parla anche di questo riguardo ai primi periodi di svezzamento quando ancora il latte è parte integrante dell’alimentazione del bambino.

Ciao mamme! Oggi vi presento la pappa con pastina,verdure e pollo.

Questa è stata una delle prime pappe con la pastina che ho preparato alla mia piccola. Adesso mi viene da ridere ripensandoci, ma sul momento è stata quasi una tragedia… ricordo che ad ogni cucchiaino accennava un conato di vomito ma non ho mai mollato e non le ho mai presentato alternative, tanto l’avrei allattata poiché il latte era ancora il suo alimento principale.

Dico questo care mamme per esperienza personale: non arrendetevi al loro rifiuto, armatevi di tanta pazienza e non offrite al bimbo un’alternativa poiché i bambini sono molto furbi e intelligenti fino dalla nascita.

Le alternative non sono la soluzione. Io vi consiglio di fare tutto gradatamente, utilizzando inizialmente le creme con la carne fresca e verdure in modo che il bimbo si abitui alla  consistenza diversa data dalla carne per poi in seguito sostituire la pastina alla crema.

pappa-1 Ingredienti:

  • Brodo vegetale preparato con:
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 40 gr di pollo
  •  2 cucchiai di pastina

PROCEDIMENTO:

Lessare le verdure in acqua NON SALATA per almeno 40 minuti e nel frattempo cuocere a bagnomaria o a vapore – come preferite –  il pollo.

Una volta ottenuto il brodo vegetale togliete le verdure e cuocete nel brodo la pastina.

Frullate le verdure e mettetene due cucchiai in un piatto, frullate anche il pollo cotto fino a ottenere una crema liscia senza grumi. A cottura ultimata aggiungere la pastina e – in accordo con il pediatra – un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e parmigiano.

Vi è piaciuta la mia ricetta? Fatemi sapere se l’avete provata e soprattutto se è piaciuta ai vostri bambini! Suggerimenti per qualche ricetta? Scrivetemi! Vi aspetto nei commenti!

Hai domande per le nostre esperte? Scrivi nei commenti all’articolo o sulla nostra pagina Facebook i tuoi dubbi e gli argomenti che vorresti fossero trattati. Ti aspettiamo!

RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!