martedì 30 Aprile, 2024
17.6 C
Firenze

Ultimi articoli

PIANETA MAMME & BAMBINI: COSA FA L’OSTETRICA?

Pianeta Mamme & Bambini – L’ Ostetrica la figura professionale che ti ascolta come una mamma, ti comprende come un’amica e ti accompagna nel tuo cammino per diventare mamma… e non solo!

Diventare Ostetrica è una missione, si esatto ma non è una “mission impossible” anzi per Lucrezia è stata una scelta fatta con il cuore perché, come lei stessa ha scritto nella sua presentazione:

Volevo poter stare al fianco delle donne non solo nel momento della gravidanza e della nascita, ma mi affascinava e continua ad affascinare tutto ciò che ruota intorno alla donna, soprattutto “come” arriva al momento nascita e “come” cambia dopo aver messo al mondo suo figlio/a

Ma il suo ruolo non inizia solo dal momento in cui la donna si accorge di aspettare un bambino, va ben oltre e ora lasciamo a Lucrezia lo spazio per parlarvi di quello che può fare per voi.

Vi ricordiamo che potrete scrivere a Lucrezia all’indirizzo mail info@foto.francescoacciai.com oppure commentando gli articoli sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Aspettiamo i vostri commenti e le vostre domande per i prossimi articoli di approfondimento!

Ben ritrovati!

Come già avevo accennato nel precedente articolo, la figura dell’ostetrica è quella di un professionista sanitario che si occupa nello specifico della salute femminile.

Per ricevere l’abilitazione da ostetrica/o è necessario frequentare l’università di ostetricia e conseguire una laurea triennale. Durante gli anni di studio viene costantemente svolto un tirocinio formativo (oltre la teoria è necessaria anche la pratica) che viene svolto in reparto, ambulatori ostetrici, sala parto e consultori.

Le ostetriche hanno il compito di tutelare la fisiologia del corpo femminile e della maternità e del parto; lavorano seguendo linee guida internazionali e studi scientifici e sono in continuo aggiornamento. Tutto ciò che riguarda la salute femminile ed il mantenimento della fisiologia e la prevenzione è di competenza dell’ostetrica.

La gravidanza, il parto e il dopo parto sono gli ambiti in cui l’ostetrica è autonoma nel lavoro, cercando di mantenere la salute fisiologia della maternità e, se e quando, questa non si riesce a mantenere e si presenta la patologia, l’ostetrica/o deve rimanere comunque la figura centrale per la donna e la coppia, sarà poi il professionista a mobilitarsi per lavorare in team con altri professionisti a tutela della salute materno infantile.

Le competenze e gli ambiti di lavoro dell’ostetrica sono delineati nel Profilo Professionale e nel Codice Deontologico. Ogni professionista di questo settore per poter praticare deve essere iscritto all’Ordine delle Ostetriche.

Nella realtà italiana esistono ostetriche ospedaliere e consultoriali (assunte dal sistema sanitario) che sono quelle professioniste che potrete incontrare durante le visite di controllo presso i consultori e nei reparti e ambulatori ostetrici all’interno degli ospedali e nella sala parto; ostetriche libero professioniste (con partita iva) che sono quelle professioniste che lavorano sul territorio in ambulatori o studi privati o a domicilio. Le ostetriche libero professioniste, ad esempio, possono seguire la donne nell’assistenza del parto a casa.

MATERNITA’ … E NON SOLO!

Ma come già vi accennavo le ostetriche non si occupano SOLO di maternità e nascita, ma anche di salute mestruale, contraccezione, riabilitazione del pavimento pelvico femminile, educazione sessuale, prevenzione delle MST (malattie sessualmente trasmissibili), prevenzione di infezioni della sfera genitale (tamponi vaginali e pap test), pre concepimento, menopausa, gravidanza, parto, dopo parto, allattamento, cura del neonato per il primo anno di vita e molto altro.

ostetrica-1 Una figura che sarebbe bello potesse affiancare quella del medico di base in quanto ruota intorno al benessere globale della donna, della coppia e della famiglia tutta.

Voi cosa ne pensate? Conoscevate il ruolo dell’ostetrica e tutti i suoi possibili ambiti di applicazione?

 

 

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!