venerdì 19 Aprile, 2024
17.5 C
Firenze

Ultimi articoli

“LA CITTA’ INCANTATA” OMAGGIO A NARCISO PARIGI E ALLA SUA “CANZONE VIOLA” #CORONAVIRUSMUSICA

L’iniziativa promossa dalla Fondazione CR Firenze e dal Comune di Firenze dedica quest’oggi un nuovo appuntamento a Narciso Parisi, cantante fiorentino recentemente scomparso, e alla sua composizione più famosa “Canzone Viola”.

Oggi alle ore 18 i maestri e gli allievi del Maggio Musicale Fiorentino, della Scuola di Musica di Fiesole, del Conservatorio Cherubini e dell’Orchestra da Camera Fiorentina si esibiranno dalle finestre e dalle terrazze delle loro abitazioni suonando e cantando “O Fiorentina” il nome con cui è ovunque conosciuto il brano che fu composto da Enzo Marcacci nel 1930, per partecipare al concorso indetto dall’Ordine del Marzocco, uno dei primi club di tifosi nella storia del calcio italiano, per dare un inno alla squadra della città di Firenze, la Fiorentina. “Canzone Viola” vinse e il club fece stampare il testo su centinaia di volantini che furono distribuiti ai tifosi davanti allo stadio fiorentino affinché lo cantassero tutti insieme.

La canzone fu poi incisa da Narciso Parigi la prima volta nel 1959 e successivamente nel 1965 e da allora è diventata l’inno della squadra viola.

Non tutti sanno che il coro nella versione originale è cantato dai giocatori dell’Inter raccolti dallo stesso Narciso Parigi al momento dell’incisione del disco avvenuta in uno studio discografico di Milano.

©Fotoenotizie

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!