venerdì 29 Marzo, 2024
13.4 C
Firenze

Ultimi articoli

PIANETA MAMME & BAMBINI – LA VALIGIA DEL PARTO

Pianeta Mamme & Bambini – Iniziano le contrazioni… siamo vicinissime al parto! Ma … un momento!!! La valigia del parto è pronta? I consigli utilissimi della nostra Ostetrica Lucrezia

LA VALIGIA DEL PARTO

Pronti partenza via… Iniziano le contrazioni e si parte per il viaggio più emozionante della propria vita!

Ma cosa mi porto dietro?

Care mamme, quante cose servono per quella breve, ma intensa villeggiatura che farete insieme ai vostri bimbi finalmente fuori dalla pancia?

Primo tra tutti non sono necessari cambi di vestiario particolari per le mamme, quello con cui arrivi può essere quello con cui uscirai. I giorni in ospedale li passerai in comodi pigiami, e nessuno avrà niente da rimproverarti, questa è la figata!.

Chiedi sempre informazioni all’ospedale in cui decidi di recarti per il parto, capita che possano indicarti cose differenti che dovresti portare con te, anche se si tratta di ospedali della stessa città, dipende tutto da quello che loro ti potranno fornire.. la tua valigia andrà molto velocemente ad alleggerirsi o appesantirsi un po’.

Non è necessario creare una valigia apposta per il bambino. Considera che più ottimizzerai gli spazi più facile sarà sistemare le tue borse all’interno dei piccoli armadi delle camere ospedaliere.

Ricorda: prima di partire per l’ospedale spogliati di ogni gioiello. Rimuovi orecchini, bracciali, anelli e via dicendo. L’ospedale non ha custodi e i ladruncoli sono sempre dietro l’angolo.

Inoltre nel caso in cui si renda necessario un intervento di emergenza ti dovranno essere rimossi tutti gli oggetti di valore. Quindi meglio lasciarli al sicuro a casa propria.

gravidanza Ti consiglio inoltre di portare con te i tuoi documenti personali e della gravidanza e un piccolo portamonete: non ti serviranno molti soldi, il vitto è compreso durante la degenza, ma se per caso ti venisse voglia di uno snack, puoi sempre recarti al distributore più vicino e rifornirtene.

Un altro consiglio che riservo sempre alle donne che mi contattano è quello di lasciare un piccolo spazio in valigia destinato a crackers, taralli, frutta, mandorle, cioccolata, succhi e qualsiasi cosa vi piaccia, da poter avere con voi in qualsiasi momento.

Se non lo sai inoltre ti informo che generalmente, se non ci sono necessità di controlli approfonditi, a seguito di un parto spontaneo il tempo di permanenza ospedaliera è di poco più di 48 ore, mentre in caso di parto con taglio cesareo il tempo della degenza si allunga a 72 ore.

Il tempo che dovrete passare in ospedale sembra molto, ma si tratta veramente di pochi giorni, in cui non vi serviranno grandissime cose perché il vostro tempo sarà decisamente ben impegnato. Dunque andate sull’essenziale.

Ah, non vi dimenticate che a mali estremi ci sono i/le partner che possono sempre fare un giretto in ospedale a portarvi ciò che vi siete dimenticate a casa!!

E voi, mamme che avete già fatto questo viaggio, avevate portato tutto il necessario? Avreste voluto portare qualcosa di diverso nella vostra valigia?

Lucrezia Torrini

Hai domande per le nostre esperte? Scrivi nei commenti all’articolo o sulla nostra pagina Facebook i tuoi dubbi e gli argomenti che vorresti fossero trattati. Ti aspettiamo!

Foto di copertina fonte Instagram

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!