venerdì 19 Aprile, 2024
10.5 C
Firenze

Ultimi articoli

PIANETA MAMME & BAMBINI – E’ L’ORA DELLA MERENDA!

Pianeta Mamme & Bambini – Le ricette per lo svezzamento: Mamma Rosa oggi ci racconta la prima merenda di Miriam… pronte per i suoi preziosi consigli?

Oggi parlando di merenda, vi racconto la prima per la mia piccola Miriam.

Ho iniziato quando lei aveva cinque mesi. Per la merenda le ho proposto il suo primo alimento diverso dal latte: la frutta grattugiata.

La primissima volta ho proposto la mela: ero più titubante io a offrirla che lei a mangiarla… infatti, complice anche il fatto che non era abituata al cucchiaio, non dava segni di gradimento… ma non mi sono arresa e dopo quattro giorni di tentativi, e senza aggiungere altro, si è abituata al sapore e alla consistenza finendola quasi tutta!

merenda Dopo la mela grattugiata è stata la volta della pera che ha gradito subito grazie al suo sapore dolciastro. A questo proposito voglio rassicurare tutte voi mamme per quanto riguarda la consistenza della pera grattugiata che spesso risulta “filosa”, rispetto alla più compatta mela, suggerisco per questo di offrirla in piccole quantità sul cucchiaio.

Dopo circa un mese, se la frutta era poco gradevole al suo palato, ho provato ad aggiungere una puntina di miele biologico per rendere il sapore un pochino più dolciastro, altre volte anche qualche goccia di limone.

E POI IL FRULLATO!

Arrivati ai sei mesi, dopo le prime pappe, le ho proposto il frullato con mela o pera e il latte di proseguimento, introducendo anche la banana per variare sempre di più le nostre merende alternando la mela o pera grattugiata, a un bel frullato con la frutta mista.

La spremuta di arancia, ovviamente ben filtrata da semi e bucce per questo meglio utilizzare uno spremitore elettrico, l’ho proposta dopo i sette mesi anche in sostituzione del latte nei frullati.

Vi sconsiglio di riporre le arance che vorrete utilizzare per i vostri bambini in frigo perché, oltre a essere fredde, sono anche più difficili da spremere. Altra raccomandazione: una volta ottenuta la spremuta fatela bere subito al vostro bambino per evitare che le vitamine contenute nelle arance, data la loro alta volatilità si disperdano nell’aria, cosa che avviene passati una decina di minuti.

Voi a quanti mesi avete introdotto la frutta?  Siete in cerca di suggerimenti per qualche ricetta? Scrivetemi! Vi aspetto nei commenti!

Hai domande per le nostre esperte? Scrivi nei commenti all’articolo o sulla nostra pagina Facebook i tuoi dubbi e gli argomenti che vorresti fossero trattati. Ti aspettiamo!

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!