Tornano le ricette di Nonna Rosa: oggi vi proponiamo il Filetto di Branzino alla Mediterranea
A grande richiesta tornano le ricette di Nonna Rosa! Oggi vi proponiamo il Filetto di Branzino alla Mediterranea.
Il Branzino, o spigola, è un pesce d’acqua salmastra, vive sia nei mari dell’Atlantico, sia nel Mediterraneo che nelle acque delle lagune o delle foci.
Ormai però lo si trova facilmente anche di allevamento, anche se ovviamente il sapore non è lo stesso. In cucina la sua carne è molto ambita perché si presta a molti tipi di cottura, dagli antipasti ai primi e nei secondi.
Il branzino piace molto anche ai bambini, per la sua carne dal sapore delicato. Le preparazioni che vengono maggiormente proposte sono al cartoccio, al sale e ai ferri. Oggi Nonna Rosa vuole proporci questo piatto molto gustoso e saporito, dal profumo del nostro Mediterraneo con ingredienti saporiti e profumati che donano ai piatto un sapore unico.
Filetto di branzino alla Mediterranea
Ingredienti per 4 persone:
- 8 filetti di Branzino (spigola)
- 15 Olive nere denocciolate
- 2 cucchiaini di Capperi
- 20 Pomodorini
- Una presa di Origano
- Sale qb
- Una spolverata di pepe
- Olio extravergine d’oliva qb
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
- Tritate finemente l’aglio e mettetelo in padella con un 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, fatelo rosolare appena ed unite i filetti di branzino facendo attenzione che la parte della pelle sia a contatto con la padella in modo che si scotti così si riuscirà a girarlo facilmente.
- Lavate i pomodorini e poi tagliateli a metà.
- Mettete le olive i capperi e i pomodorini in padella con il branzino e fate cuocere per 5 minuti poi girate i filetti con una paletta avendo cura di non romperli.
- Regolate di sale ed aggiungete una spolverata di origano. Proseguite la cottura per altri 5 minuti in modo da completare la cottura.
- Servite il filetto di branzino alla mediterranea sul piatto con i vari ingredienti e completate con una bella spolverata di pepe.
Daniela Bucchioni
RIPRODUZIONE RISERVATA