L’antipasto classico della cucina toscana: i crostini di fegatini! Questa è la versione “semplice” ma buonissima, senza milza, come faceva la “Mì Nonna Rosa!”
I crostini di fegatini… Ricordi di profumi che mi riportano indietro negli anni, quando li sentivo la domenica mattina mentre la Nonna Rosa preparava il pranzo.
La cucina tradizionale, così come i dialetti della nostra Italia, sono ricordi importanti che non devono essere assolutamente dimenticati anzi dobbiamo tramandarli di generazione in generazione.
Domani è il giorno in cui si festeggia l’amore: San Valentino, e direi che festeggiare anche l’amore per la cucina tradizionale sia più che giusto, voi che ne pensate?
Allora dunque iniziamo! Indossiamo il nostro “grembiale” e iniziamo dagli ingredienti!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- mezza cipolla – io uso quella rossa
- un cucchiaio di capperi
- 3/4 filetti d’acciuga
- 400 gr. di fegatini
- burro
- Olio Evo
- brodo – anche vegetale va bene
- mezzo bicchiere di vino bianco
- pane casalingo – che potrete anche abbrustolire se vi piace
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
Prima di tutto, proprio come mi ha insegnato la mia Nonna Rosa, io trito tutto a mano, il tritatutto rende tutto troppo fine e non rispetta la tradizione del nostro crostino.
Tritate finemente la cipolla, ponetela in una casseruola con il burro e l’olio Evo e fatela imbiondire a fuoco basso.
Intanto tritate, grossolanamente, i fegatini di pollo, aggiungeteli alla cipolla e fateli cuocere irrorandoli via via con il vino bianco. Dopo circa 30 minuti passate tutto sul tagliere e tritateli fino a che non raggiungerete la consistenza desiderata.
Rimettete tutto nella casseruola, aggiungete i capperi interi, i filetti di acciuga sminuzzati con le dita, un pochino di brodo se il composto risultasse troppo denso, e fate cuocere ancora qualche minuto aggiungendo sale e pepe.
Tagliate le fette di pane a metà – potete anche farle abbrustolire se vi piace – bagnatele velocemente nel brodo – solo da un lato – e con un cucchiaio spalmateci sopra l’impasto, oppure ponete le fette su un vassoio e il composto in una terrina e lasciate che ognuno si prepari da solo il suo crostino.
Comunque sia con la ricetta di Nonna Rosa sarà un successo!!!
Buon appetito e buon San Valentino a tutti gli innamorati… ma anche a chi è innamorato della cucina tradizionale Toscana!
RIPRODUZIONE RISERVATA